I commenti del web sulla nuova Giunta Cascella

Auguri, sfiducia, speranze e amarezze sui social network. Barletta interattiva torna a farsi sentire anche attraverso la rete

giovedì 20 giugno 2013
A cura di Viviana Damore
Dopo che Pasquale Cascella, neosindaco della città di Barletta, ha annunciato lunedì scorso i nomi che compongono la sua giunta, ed in seguito alla diffusione della notizia sul web, i commenti dei cittadini su pagine sociali, profili personali e blog, non hanno risparmiato nemmeno questa ghiotta news per riporre speranze, esprimere risentimento, dispiacere o gioia e congratularsi seppur indirettamente con il sindaco per le sue scelte.

A pochi minuti dalla pubblicazione della notizia su BarlettaLife, relativa alla composizione dei nove elementi dell'organico (ne mancano ancora due per completare la squadra), alcuni hanno lamentato la nomina di componenti non barlettani in giunta. Un cittadino disincantato ha scritto "InCascellati o no, Barletta resta sempre un paese che si crede una città, una città che fonda le sue radici sul cemento armato e intrallazzo...fidatevi...Riflessioni da paesano di Frank". Un lettore riponendo speranza nella nuova Giunta comunale, ha commentato così la notizia: "Si spera che il nostro nuovo sindaco prenda a cuore la situazione critica, direi drammatica, degli operatori della cultura, messi in ginocchio dalla gestione disastrosa della banda Maffei. Lavori, spettacoli, manifestazioni effettuate ormai quasi un anno fa e non ancora pagati....Pazzesco...!". Anche le pagine social pullulano di commenti. Scrive Salvatore "Dobbiamo ammetterlo, sveglio e rapido".

Su Facebook, presenti anche commenti di esponenti politici. Il consigliere comunale di Sinistra Unita, Carmine Doronzo, ha scritto sulla sua pagina: "La giunta proposta in tempi record dal neosindaco Cascella, e di cui si è assunto la responsabilità politica di aver scelto personalmente ogni componente, non può entusiasmare per i nomi espressi (nonostante un'eccellenza indiscutibile come il prof. Villani) ma per la sua capacità futura di relazionarsi con la città e accogliere gli indirizzi politici che emergeranno in Consiglio Comunale. E' risaputo che le giunte, se inefficienti, possono cambiare, i consigli no. E' lì infatti che si è sempre giocata la vera sfida della politica in questi anni, ed è lì che misureremo gli onesti ed i disonesti, perché quello è il luogo in cui i rappresentanti dovranno rispondere direttamente ai propri elettori ed a tutta la cittadinanza. Buon lavoro al sindaco e ai neoassessori, e buona fortuna a chi ne ha veramente bisogno: i cittadini di Barletta. Il mio augurio più grande è che smettano di essere semplici spettatori e comincino ad essere protagonisti di ogni momento e scelta pubblica. E' questo l'unico presupposto per un buon governo e per l'eliminazione di vecchi apparati e giochi di potere". Così il consigliere regionale del PD, Ruggiero Mennea: "Ora Barletta ha un Sindaco, una Giunta e tanta fame di essere amministrata bene, onestamente e con trasparenza. Auguri e buon lavoro a tutti i nuovi amministratori". La Buona Politica sulla sua pagina: "Dedicato a tutti quelli che non hanno fatto altro che sperare che il nostro Movimento fosse destinato a scomparire. Siamo orgogliosi del nostro risultato, dei nostri Consiglieri Comunali e del nostro neo Assessore ing. Franco Dipalo. Far parte fin da subito di questa Amministrazione e' per noi motivo di grande soddisfazione. I nostri programmi continuano".

Il Presidente della Provincia Francesco Ventola ha scritto sulla propria bacheca: "Pasquale Cascella annuncia la nuova Giunta che guiderà la città di Barletta. Al Sindaco, agli Assessori e all'intero Consiglio il mio sincero in bocca al lupo per il lavoro che li attende. Barletta è meravigliosa, ha enormi potenzialità. È giunta l'ora di farla tornare a correre. Un abbraccio anche all'amico Giovanni Alfarano ed agli altri candidati sindaco della città. Il loro contributo per la propria comunità sarà efficace anche all'opposizione. Viva Barletta! "