Grande successo per Città Aperte 2010

I sotterranei di Sant'Andrea fra i più visitati. Aperti anche i sotterranei di Castello e Cattedrale

domenica 29 agosto 2010 10.10
A cura di Nicola Ricchitelli
Ottimo riscontro per il primo dei quattro appuntamenti previsti per l'edizione 2010 "Città aperte".
L'evento promosso dalla Regione Puglia - Assessorato al Turismo, in collaborazione con i comuni delle sei province pugliesi, si pone come obiettivo quello di far visitare ed ammirare a turisti e cittadini, chiese, castelli, musei e angoli suggestivi delle città pugliesi, aperti in giorni ed orari straordinari.

Le visite, promosse ed organizzate dall'Archeoclub d'Italia con sede proprio a Barletta, d'intesa con il Comune di Barletta, l'Agenzia di Puglia Imperiale e la Curia Arcivescovile, hanno ottenuto un ottimo riscontro da parte della cittadinanza barlettana e non.

Infatti nelle aree archeologiche sotterranee del Castello Svevo, della Cattedrale di S. Maria Maggiore e della Chiesa di Sant'Andrea, grandi e piccini, ma soprattutto i numerosi turisti che ogni anno giungono nella città della Disfida per trascorrere le vacanze, hanno colto la palla al balzo per scoprire e ammirare i tesori archeologici lasciati in dote alle nuove generazioni.

Il sottosuolo della città di Barletta costituisce una vera e propria miniera di informazioni e conoscenze, in gran parte ancora da scoprire e soprattutto da valorizzare.
I turisti quindi hanno potuto ammirare, al di sotto della Cattedrale, un segmento assai significativo della storia della città, dalle prime testimonianze funerarie di età daunia (III sec. a.C.), alla prima basilica monoabsidata di età paleocristiana (V sec.), fino alla più modesta chiesa di X-XI sec. immediatamente precedente l'edificazione dell'attuale basilica.
Nella Chiesa di Sant'Andrea, recentemente oggetto di un complessivo intervento di restauro, è sttsarà possibile visitare l'intricata serie di camere funerarie sottostanti la pavimentazione.
Nel Castello, è stato possibile ammirare le mura, la torre angioina e l'ampliamento cinquecentesco di Carlo V con i grossi bastioni a lancia.

I prossimi appuntamenti con l'edizione di "Città aperte 2010" saranno: domenica 29 Agosto,
venerdì 3 Settembre, sabato 4 Settembre, venerdì 10 settembre, sabato 11 Settembre.

Le tre aree archeologiche sotterranee saranno visitabili dalle ore 21 alle ore 23. In caso di afflusso di un numero elevato di visitatori, l'accesso alle aree archeologiche sarà consentito per piccoli gruppi compatibili con gli spazi fruibili.

Per informazioni: archeoclub d'Italia, via Cavour, 96 70051 – Barletta www.archeobarletta.it, info@archeobarletta.it, tel. 348 3739839.