Le scuole di Barletta celebrano l'International day of people with disability

Premiati l’atleta Michele Pierro e il suo spingitore Agostino Spadaro di Barletta sportiva

sabato 16 dicembre 2017 15.43
A cura di Antonella Filannino
Questa mattina, alcune classi delle scuole di Barletta hanno popolato i giardini Giuseppe De Nittis in occasione del "International day of people with disability" (la Giornata internazionale delle persone con disabilità). Si è trattato di un grande evento che ha visto come protagonisti lo sport e il sorriso dei ragazzi.

«Lo sport rende tutti uguali – dichiara il Presidente del Comitato Paralimpico Puglia Giuseppe Pinto - non ci sono discriminazioni ma solo grande rispetto per il prossimo. Desidero che tutte le scuole presenti possano gioire con noi di questa bellissima manifestazione sportiva». A dare il fischio d'inizio il professor Sergio Scibilia, il quale ha ringraziato lo sponsor ufficiale "Le strade dello shopping" e tutte le scuole presenti, molte delle quali hanno fornito un valido aiuto per l'organizzazione. Parliamo dell'istituto R. Girondi VI circolo, l'istituto Comprensivo Musti - Dimiccoli, il Liceo Scientifico C. Cafiero, l'istituto N. Garrone, l'istituto IPSIA Archimede e infine l'istituto comprensivo Pietrocola - Mazzini di Minervino Murge.

Con grande entusiasmo e senso di condivisione, gli alunni hanno partecipato alle attività in programma gestite dalle associazioni sportive della nostra città. I più grandi si sfidano con arco e freccia, grazie alla partecipazione dell'associazione "Arcieri del sud". I più piccoli sono incantati da Athos, un tenero e docile labrador che si lascia da loro scorrazzare con la supervisione dell'istruttore cinofilo Mirko Galofaro e della sua assistente Paola dell'Istituto Garrone. Non molto lontano, l'associazione "Barletta sui pedali" mostra agli atleti come portare una bicicletta per disabili, un'invenzione quest'ultima in grado di creare un forte legame fra il diversamente abile e il suo accompagnatore. Infine, Giuseppe Pinto della squadra "Etra Barletta 2008" spiega alcune mosse di jūjutsu, antica arte marziale «Anche i ragazzi diversamente abili – afferma l'insegnante Pinto – possono avvicinarsi al mondo dello sport. Tutto è possibile, non ci sono limiti!»

Al termine della manifestazione, l'atleta Michele Pierro e il suo spingitore Agostino Spadaro dell'associazione "Barletta sportiva", hanno ricevuto una medaglia in virtù delle partecipazioni sportive di quest'anno.
Evento sportivo
Evento sportivo
Evento sportivo
Evento sportivo
Evento sportivo
Evento sportivo
WhatsApp Image at
Evento sportivo