Giovani talenti, divertimento e sensibilizzazione: Barletta ospita il TETA Festival 2023

Eventi musicali dal vivo in centro e incontri hanno animato il weekend nel centro storico

lunedì 30 ottobre 2023 14.55
A cura di Valentina Paolillo
TETA come Terra di Talenti. Così la manifestazione organizzata dalla Asso Promo Dj, A.P.E. e patrocinata dall'amministrazione comunale, dopo un primo rinvio per causa pioggia, ha animato e colorato il centro storico di Barletta nel weekend con una bella rassegna in ambito musicale.

L'obiettivo della manifestazione è stato quello di valorizzare i giovani talenti del nostro territorio: spazio quindi a dj set, live band e scuole di ballo che si sono esibite sul palco del TETA Festival facendo ballare e cantare tutti nella piazzetta antistante la Cattedrale. Tra i protagonisti anche i ragazzi dell'indirizzo musicale del liceo classico "A. Casardi" di Barletta.

Un'ottima occasione, quindi, per gli artisti emergenti che hanno potuto così farsi conoscere da un ampio pubblico e per i veterani del settore, che con grinta ed esperienza hanno rallegrato queste due serate.

Il TETA Festival non ha tralasciato momenti di sensibilizzazione e riflessione per i più giovani. Momenti molto emozionanti sono stati offerti dall'attore Christian Binetti che ha partecipato con il monologo "Cuore di Mamma" e dall'associazione "Iacopo Di Bari-APS" che promuove una guida responsabile, rivolgendosi soprattutto alle giovani generazioni. In particolare, ha parlato ai microfoni del TETA Festival, Giuseppe Di Bari - padre di Iacopo- che si dice profondamente dispiaciuto per l'elevata incoscienza che ancora dilaga alla guida tra i ragazzi per colpa dei cellulari attenzionandoli a rispettare le regole della strada.

A detta degli organizzatori, un evento come questo, vuole essere un punto cardine nel divertimento e nelle tematiche affrontate nel calendario degli eventi dei prossimi anni.

Presenti all'evento anche attività collaterali proposte dalle associazioni "Virgilio - arte cultura e turismo" che ha organizzato una visita nell'ipogeo della Cattedrale, il cui ricavato andrà al progetto "Regala uno zaino a un bambino" per finanziare il Villaggio Aina Children's Home in Kenya: presente per l'iniziativa la barlettana Antonella Morelli, dopo un anno trascorso in Africa, con il Servizio Civile Universale

"Sono state due giornate entusiasmanti in cui mi sono divertita e in cui ho potuto anche riflettere", dichiara Laura, giovane partecipante dell'evento. "Spero si faccia anche l'anno prossimo" dichiara Marco.

L'augurio è che eventi del genere possano avvicinare i ragazzi al divertimento sano, facendoli sentire parte integrante di una cittadinanza attiva nel rispetto della legalità.
TETA Festival 2023 © Valentina Paolillo
TETA Festival 2023 © Valentina Paolillo
TETA Festival 2023 © Valentina Paolillo
TETA Festival 2023 © Valentina Paolillo
TETA Festival 2023 © Valentina Paolillo
TETA Festival 2023 © Valentina Paolillo