Giornata vittime del lavoro: apertura nuova sede dell’Inca nella 167

Saranno disponibili i servizi di patronato e quelli fiscali

martedì 28 aprile 2015
Un quartiere periferico, lontano dal centro cittadino, ma in forte espansione. A Barletta, nella zona 167, aprirà i battenti la nuova sede del patronato Inca e del Centro di assistenza fiscale Caaf della Cgil. Anche così il sindacato si avvicina e va incontro alle esigenze dei cittadini che non hanno la possibilità di spostarsi e raggiungere agevolmente la sede di via Milano. Oggi, non a caso nella Giornata mondiale delle vittime del lavoro, alle ore 17.30 in via Paolo Ricci, verranno inaugurati i nuovi spazi in una zona della città nella quale mancavano strutture di servizio simili. All'inaugurazione parteciperanno il componente del collegio di presidenza dell'Inca, Luciano Caon e Nicola Affatato, segretario Cgil Puglia.

Oltre al patronato ed ai servizi fiscali, nella nuova sede di via Paolo Ricci sarà allestito anche uno sportello dedicato ai lavoratori ed alle aziende artigiane ed uno spazio sarà dedicato all'ufficio del Sunia, il sindacato unitario inquilini ed assegnatari. Per Luigi Antonucci, segretario generale della Cgil Bat, "dotare di una struttura simile la zona 167 della città di Barletta era indispensabile per offrire un'accoglienza migliore a lavoratori, giovani e pensionati. Non a caso abbiamo scelto di inaugurare la nuova sede nella Giornata mondiale dedicata alle vittime del lavoro ma mai avremmo potuto immaginare che poche ore prima ci saremmo ritrovati a piangere un'altra morte bianca sul nostro territorio, che un altro lavoratore, l'operaio dell'Italgas di Margherita di Savoia, non sarebbe più tornato a casa".

Presso la sede funzioneranno i servizi di patronato (pensioni di ogni tipo e categoria, infortuni e malattie professionali, invalidità civile, posizione assicurativa, recupero contributi, riscatti e ricongiunzioni, indennità economica di disoccupazione, mobilità, malattia, maternità, assegni famigliari e TFR, rilascio e rinnovo permessi di soggiorno e ricongiungimenti familiari) e quelli fiscali (compilazione del 730 o dell'UNICO, RED e DETRA, calcolo dell'ISEE o dell'ISEEU, IMU e successione, regolarizzazione di Colf e badanti, bonus gas e elettricità).