Giornata mondiale della Fisioterapia: un evento divulgativo a Barletta

Obiettivo dell'iniziativa la sensibilizzazione per adottare stili di vita sani

lunedì 8 settembre 2025 14.44
Oggi anche nell'Asl Bt, a Barletta, si è celebrata la Giornata Mondiale della Fisioterapia, promossa dalla World Physiotherapy per valorizzare il ruolo dei fisioterapisti nella salute e nel benessere della popolazione. Il Dipartimento di Riabilitazione aziendale diretto dalla dottoressa Francesca Cuonzo, ha svolto un evento divulgativo aperto alla cittadinanza e dedicato al tema scelto per il 2025: "Healthy Ageing – Invecchiamento sano: il ruolo della fisioterapia e dell'attività fisica", con particolare attenzione alla prevenzione della fragilità e delle cadute.

Tanti i cittadini che si sono avvicinati chiedendo informazioni e compilando un questionario di autovalutazione, confrontandosi con i fisioterapisti e ricevendo consigli personalizzati per mantenersi attivi, prevenire le cadute e preservare il più a lungo possibile le proprie competenze funzionali.

L'iniziativa ha avuto come finalità la sensibilizzazione e l'orientamento per promuovere consapevolezza, adozione di stili di vita sani e valorizzare il ruolo della fisioterapia come risorsa essenziale per migliorare la qualità della vita in età avanzata.