Furti in appartamento con una tecnica strepitosa, finiscono arrestati dai Carabinieri

Da Bari e Modugno come dei novelli Lupin agivano nella Bat

martedì 21 luglio 2015 15.14
Prima sparivano le chiavi di casa, poi come benefattori le facevano ritrovare, infine dalla targa risalivano all'abitazione del malcapitato e così il furto è servito. Per molto tempo l'hanno fatta franca utilizzando questa tecnica ma oggi i Carabinieri di Trani hanno sgominato una vera e propria "multinazionale" del furto in appartamento, da Bari e Modugno fino alla provincia di Barletta-Andria-Trani.

Proprio i Carabinieri fin dalle prime luci dell'alba hanno eseguito diversi arresti in esecuzione di un'ordinanza di custodia cautelare in carcere e agli arresti domiciliari emessa su richiesta della Procura della Repubblica di Trani dal locale Ufficio del Giudice per le Indagini Preliminari.

I reati contestati riguardano la commissione di numerosi furti in appartamento e per una parte della banda viene contestato anche il grave reato di associazione a delinquere. Metodi da Arsenio Lupin per sottrarre e duplicare le chiavi degli appartamenti delle povere vittime, che venivano avvicinate con le scuse più varie, tra cui fornire aiuto per cambiare un pneumatico forato dagli stessi ladri. Sempre con l'accortezza di far ritrovare le chiavi alle vittime per evitare che cambiassero la serratura. Venivano effettuati persino accertamenti all'A.C.I. sulle targhe delle autovetture delle vittime, per risalire agli indirizzi delle abitazioni.

Il gruppo criminale era composto da soggetti di Bari e Modugno che erano in grado di operare su tutto il territorio delle Province di Barletta-Andria-Trani e nel barese. Pubblichiamo infine una serie di consigli inviati alla redazione di BarlettaViva dal comando provinciale di Bari che troverete in allegato. Un utile vademecum, una serie di buoni consigli dato che talvolta una lieve accortezza in più può prevenire problemi peggiori.