Furti di rame nelle campagne di Barletta e pericoli per l'ambiente e la salute

Se il materiale elettrico viene portato via da trasformatori e quadri comporta lo sversamento di sostanze tossiche che finiscono nel terreno

lunedì 12 aprile 2010 11.10
A cura di Francesca Piazzolla
Indagini sono in corso da parte dei carabinieri di Barletta per trovare i responsabili di diversi furti di materiale elettrico e cavi di rame da un terreno nelle campagne di Barletta, in contrada Tetto, nei pressi di Canne della Battaglia.

Diversi furti hanno subito negli ultimi mesi gli agricoltori soci di quella zona, 24 piccoli proprietari terrieri che hanno denunciato quanto accaduto ai militari e non solo per i danni subiti. Avendo, infatti, i ladri portato via non solo diverse decine di metri di cavi di rame ma anche il materiale di rame presente nel trasformatore Enel, hanno provocato lo sversamento nel terreno di una sostanza tossica, l'olio di isolamento, che l'Enel stesso provvederà a smaltire, ora, nel modo previsto dalla legge.

Nell'ultimo furto, avvenuto pochi giorni fa', l'unica cosa a non essere stata manomessa è stato il quadro elettrico, blindato e cementato tre mesi fa' dopo uno dei furti subiti.

Altri 200 metri di cavi di rame, poco tempo fa sono stati rubati dalle campagne in contrada Antenisi, in località Boccuta, tutte aree a ridosso del parco dell'Alta Murgia.