“Freccia del Sud”, Mennea vince anche la gara degli ascolti

Oltre 5 milioni di spettatori, stasera la puntata finale

lunedì 30 marzo 2015 19.22
A cura di Ida Vinella
Nella gara dello share televisivo, Pietro Mennea si qualifica primo. La fiction di Ricky Tognazzi "La Freccia del Sud" conquista la medaglia d'oro degli ascolti con la prima puntata della miniserie che racconta – tramite il riadattamento del piccolo schermo – la vita del campione barlettano, dai suoi esordi nell'Avis Barletta fino alla consacrazione sportiva ormai parte del mito che ricordano tutti.

Totalizza ben il 20,33% dello share della serata di ieri, con 5,2 milioni di spettatori, battendo la concorrenza di Canale 5 con la soap opera "Il segreto" e della restante programmazione. Il pubblico televisivo ha dunque apprezzato la narrazione della storia di Mennea, che terminerà questa sera alle ore 21:30 con la seconda e ultima puntata della miniserie. "La Freccia del Sud" è stato dunque vincitore del prime time televisivo, e il dibattito si è aperto anche sui social network, dove spontaneamente si sono accavallati commenti e recensioni, anche particolarmente vivaci: chi ha criticato l'inflessione barese degli attori, chi ha mal digerito le tante scene girate a Bisceglie (piuttosto che a Barletta), chi invece si è emozionato nel rivedere una storia vissuta dal vivo, nei luoghi della nostra quotidianità, come lo stadio "Simeone" e la litoranea appunto intitolata a Mennea, chi ha vissuto l'orgoglio di una storia barlettana mandata in primissima serata, chi ha bocciato regia e recitazione, invocando una nuova produzione tutta made in Barletta.

C'è chi l'ha amata, chi l'ha odiata, ma la fiction – che rimane un'opera di finzione, frutto della rielaborazione narrativa prima del libro da cui è tratta, poi del piccolo schermo – ha sicuramente conquistato il grande pubblico. Stasera la conclusione ancora su Rai 1, in prima serata: sicuramente sarà ancora un successo di ascolti (e sicuramente gli spettatori barlettani saranno tanti, tantissimi, e indubbiamente curiosi, malinconici e critici al punto giusto).