Fotografia, nasce la nuova associazione AF Pro Barletta

Tra gli obiettivi la promozione della cultura e della comunicazione

giovedì 25 giugno 2020 12.09
«La fotografia, come mezzo di comunicazione, linguaggio espressivo e momento creativo, sta vivendo una straordinaria fase di diffusione in tutto il mondo, e la città di Barletta non fa eccezione. Il continuo fiorire di iniziative espositive, di concorsi, di spazi di condivisioni sia fisici sia virtuali, rivela un interesse e nuove energie che ancora non trovano un punto di riferimento capace di offrire occasioni di confronto, apprendimento e approfondimento professionale, oltre che di aggregazione sociale.

L'Associazione Fotografi Professionisti AF Pro Barletta, nasce obbiettivi quali:
  1. sviluppo e valorizzazione dell'arte fotografica e dei professionisti del settore che operano nell'ambito della comunicazione visiva tout court;
  2. promuovere e valorizzare cultura e comunicazione attraverso le arti visive;
  3. accrescere capacità di lettura e di interpretazione delle immagini;
  4. sviluppare la collaborazione tra colleghi e altri operatori del settore.
Gli associati fruiranno in via esclusiva dei numerosi servizi proposti dalla AF Pro Barletta e potranno partecipare a tutte le attività a loro riservate per dare lustro alla città di Barletta e ai territori limitrofi. AF-Pro Barletta, come espressamente indicato nella denominazione stessa di questa nuova realtà, nasce con la mission di diventare un punto di riferimento per tutti i professionisti del settore che, a vario titolo e in varia forma, si interessano di fotografia e comunicazione, e vuol farlo in maniera seria ma al contempo senza rinunciare a leggerezza, ironia e allegria tra colleghi.

Questo è il target che AF Pro Barletta mira a raggiungere, grazie all'impegno dei fondatori:
• Rizzi Vitantonio (Presidente);
• Corvasce Roberto (Vice Presidente);
• Dibenedetto Carlo (Consigliere);
• Sguera Emanuele (Consigliere);
• Lionetti Vincenzo (Consigliere);
• Campanella Cosimo (Tesoriere);
• Dimastromatteo Salvatore;
• Dibenedetto Massimiliano;
• Riccio Alessandro;
• Abbate Maurizio;
• Dimastromatteo Mario.

Questo è ciò di cui crediamo il nostro territorio abbia bisogno dal punto di vista fotografico, audio-visivo e comunicativo. Di una realtà che contribuisca a creare occasioni di apprendimento e approfondimento, e a superare la concezione della fotografia vista come esercizio narcisistico fine a sé stesso, allo scopo di restituirle quel ruolo di potente forma di comunicazione che merita. È un target molto ambizioso quello che ci siamo posti. Un obbiettivo che richiederà tanto impegno e soprattutto tantissima umiltà, ma che siamo convinti non tarderà a dare frutti, grazie alle idee e alla competenza degli associati.

Siamo aperti, infine, a chiunque ruota intorno al variopinto mondo della fotografia, in modo tale da poter costituire una rete sempre più vasta di professionisti che possano dare contributi effettivi ed efficaci alla valorizzazione della cultura e della storia quasi millenaria della città di Barletta».