Fondazione Disfida di Barletta: «Grave ritardo nell'attuazione della legge regionale»

La nota del consigliere regionale di Forza Italia, Giuseppe Tupputi

giovedì 10 luglio 2025 10.47
Il Consigliere regionale di Forza Italia Giuseppe Tupputi ha presentato una richiesta di audizione urgente alla VI Commissione del Consiglio regionale pugliese, presieduta dall'Avv. Lucia Parchitelli, per fare chiarezza sui gravi ritardi nell'attuazione della Legge Regionale n. 3/2024 relativa all'istituzione della Fondazione della Disfida di Barletta.

"Siamo di fronte a un inaccettabile ritardo che penalizza un evento di straordinaria rilevanza storica e culturale per la Puglia", ha dichiarato il Consigliere Tupputi. "La legge elettorale per la costituzione della Fondazione è stata approvata oltre un anno fa, ma il Comune di Barletta non ha ancora provveduto all'elaborazione dell'atto costitutivo né ha indicato ai funzionari regionali, il nome che ricoprirebbe il ruolo di Presidente della Fondazione, causando un grave stallo che rischia di compromettere le potenzialità di sviluppo culturale ed economico del territorio.

La Disfida di Barletta rappresenta un patrimonio identitario della nostra Regione che merita di essere valorizzato attraverso una Fondazione efficiente e operativa", ha sottolineato Tupputi. "Non possiamo permetterci ulteriori ritardi che danneggiano la credibilità delle istituzioni e privano il territorio di un importante patrimonio culturale di cui da sempre vanno fieri".

Il Consigliere ha chiesto l'audizione dei principali soggetti coinvolti: per la Regione Puglia il Dott. Mauro Paolo Bruno, per il Comune di Barletta il Sindaco Cosimo Cannito, l'Assessore alla Cultura Oronzo Cilli e il Presidente della Commissione Cultura Avv. Ruggiero Fiorella.

"È necessario un chiarimento immediato sui tempi di costituzione della Fondazione, sulla designazione del Presidente e sulle responsabilità di ciascun ente coinvolto", ha concluso Tupputi.

"Ricordo, infatti, che il nuovo soggetto giuridico avrà il compito di sostenere e promuovere la rievocazione della Disfida di Barletta, valorizzando cultura, tradizioni e cerimonie ad essa collegate. Si dedicherà anche a attività di ricerca culturale e scientifica, al recupero e restauro di beni culturali e ambientali, incluse le tradizioni popolari e le marionette storiche. Inoltre, si impegnerà nell'educazione culturale della comunità e nella formazione di personale artistico e tecnico, oltre a gestire eventi e manifestazioni sia in Italia che all'estero.

I cittadini pugliesi e barlettani in particolare hanno diritto di sapere quando questo importante progetto culturale diventerà finalmente realtà".