Festa Ss. Nome di Maria di Nazaret: oggi lettura del documento di Aggregazione alla Casa di Loreto

Con la Celebrazione Eucaristica odierna sarà possibile ottenere l’indulgenza plenaria

venerdì 12 settembre 2025 12.57
A cura di Valentina Paolillo
Barletta si riconferma ancora una volta Civitas Mariae: in occasione del 4° Anniversario dell'Aggregazione della Chiesa Arcivescovile Santa Maria di Nazaret alla Santa Casa di Loreto si terrà oggi, 12 settembre, la Festa del Ss. Nome di Maria di Nazaret presso l'omonima Chiesa barlettana per celebrare il nome della Vergine Maria, festa liturgica antichissima istituita da Papa Innocenzo XI nel 1685.

Nelle tre giornate precedenti la ricorrenza liturgica ci sono stati incontri di preghiera per poter preparare il cuore dei barlettani ad accogliere la devozione di Maria con grande spiritualità.
Il programma ha preso avvio martedì 9 settembre e si è snodato nelle giornate del 10 e dell'11 settembre con il saluto alla Vergine alle ore 9.00 , recita del rosario ore 18.30 e Celebrazione Eucaristica ore 19.00.

Oggi ci sarà alle ore 19.00 la solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. G. Ricchiuti, vescovo emerito di Altamura-Gravina-Acquaviva. L'incontro eucaristico sarà preceduto dalla lettura del Documento ufficiale di Aggregazione alla Santa Casa di Loreto. In concomitanza con la Celebrazione sarà possibile ricevere il dono dell'Indulgenza Plenaria.

"Quattro anni fa abbiamo ricevuto l'onore inaspettato di aggregare la nostra Chiesa alla Santa Casa di Loreto con benefici spirituali che derivano dalla Devozione a Maria. Far parte di questa Aggregazione che è planetaria non solo è importante per la nostra Chiesa, ma per tutta Barletta che è Civitas Mariae e che rinsalda ancora una volta il suo legame indissolubile dei fedeli con il cuore della Madre" ha detto il sacerdote Ignazio Leone, Abate Teologo. "Partecipando alla Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Ricchiuti, previa ricezione del sacramento del perdono, sarà possibile ottenere l'Indulgenza Plenaria".