Fermata dell'Eurostar a Barletta

Forse raggiunto l'obbiettivo

venerdì 26 marzo 2010
"Giovedì 25 marzo alle ore 17,00 presso Itaca Hotel a Barletta, Nuova Generazione ha incontrato il Presidente della Commissione Trasporti del Parlamento italiano Valducci Mario;
all'odg il problema delle fermate Eurostar nella Provincia Barletta Andria Trani

Sono intervenuti:
L'onorevole Valducci Mario Presidente della IX Commissione (trasporti, poste e telecomunicazioni)
Il Presidente della Provincia Barletta Andria Trani, Ventola Francesco
Il Coordinatore Provinciale di Nuova Generazione, Dibenedetto Michele
Il Consigliere Provinciale di Nuova Generazione, Antonucci Luigi
L'assessore Provinciale all'ambiente di Nuova Generazione, Cefola Gennaro
Il Comitato di Lotta per Barletta Provincia
Il movimento MIDA.

Conclusioni:
dopo le relazioni del Presidente BT Ventola e del Coordinatore Dibenedetto, i saluti del Consigliere Antonucci e dell'assessore Cefola, il Mida ha relazionato sul problema delle mancate fermate dei treni Eurostar sulla tratta Bari-Roma.

A Barletta fanno capo i terminali delle ferrovie Bari Nord e Barletta-Spinazzola che si intersecano con i bus navetta delle cittadine lucane. Le fermate a Barletta assicurano un bacino di utenza di circa 600.000 abitanti.

Il Presidente della commissione Trasporti On.le Valducci ha ascoltato con attenzione acquisendo la documentazione in merito col preciso impegno di sottoporre all'attenzione dell'AD delle FS Mario Moretti la questione.

L'On.le Valducci è convinto che non ci siano particolari problemi tecnici, per cui si ritiene ottimista rispetto al ripristino delle fermate.

Nuova Generazione dopo l'odg. (sull'argomento) presentato In Consiglio Provinciale dai Consiglieri Antonucci, Zinni e Roccotelli, si ritiene soddisfatta e convinta di portare a termine la soluzione ad un problema che vede particolarmente sensibile l'intera comunità della Provincia Barletta Andria Trani e i territori limitrofi.

Nuova Generazione particolarmente sensibile alle tematiche legate allo sviluppo economico del territorio, affinchè assicuri opportunità, lavoro ed occupazione indotta, dopo la battaglia politica per il riconoscimento dei finanziamenti europei nei Poin regionali per l'intero territorio di Castel del Monte e del Parco archeologico di Canosa di Puglia e Canne della Battaglia, spera di poter consegnare con questa importante iniziativa un altro significativo e dovuto riconoscimento alla Comunità dell'intera Sesta Provincia".

Michele Dibenedetto
Coordinatore provinciale "Nuova Generazione"