Estate autunnale? Sapori&Saperi torna sulle tavole barlettane

Nuove puntate e nuove ricette per la rubrica di BarlettaViva

lunedì 28 luglio 2014
A cura di Floriana Doronzo
Ci eravamo lasciati con i dolci natalizi della tradizione barlettana e adesso ci incontriamo per impiattare nuovi sapori autoctoni a chilometro zero. Un'estate certamente strana quella che stiamo vivendo in questi giorni: un caldo cold, che di scottante ha solo la sua attitudine a cambiamenti repentini. E chi è più vittima di questo cambio climatico? Certamente chi con il tempo ci lavora. Turismo, stabilimenti balneari, commercianti di abbigliamento estivo, agricoltori, fruttivendoli e pescatori. In particolare, queste tre figure sono quelle che permettono di mantenere sana la nostra salute e di preservare la dieta mediterranea e il suo valore riconosciuto in tutto il mondo.

In questa nuova sezione estate-autunno, abbiamo deciso di dedicarci alle usanze culinarie della calda stagione, soffermandoci sui prodotti del nostro mare e della nostra terra. Non una traccia di riso freddo, di panino "salvafrigo" o di surgelati da microonde. D'estate ci si mantiene leggeri, ma non si può rinunciare all'olio Evo (extra vergine d'oliva), alle verdure di stagione e alla frutta fresca. Tra le nostre ricette, abbiamo contemplato un contorno di verdure, un primo piatto da forno, una marmellata e un dolce fatti con il prodotto agricolo più celebre delle nostre campagne: l'uva da tavola. Oggi Sapore&Saperi torna sui vostri "ricettari" virtuali con un piatto sempre amato: riso, patate e cozze.

L'estate è troppo breve per trascurare la cucina; cimentarsi nella gastronomia durante le vacanze, scoprire nuovi sapori e aiutare la propria economia sono azioni che non solo riempiono la pancia, ma anche il cuore. Esclamazioni come: "Fa caldo, ai fornelli si suda, in cucina l'aria non circolare", quest'anno non si possono pronunciare. Si sta freschi, si rimane un po' attoniti a certe temperature autunnali di luglio e allora perché non pensare direttamente alla vendemmia autunnale? Ci rimane solo agosto da gustare, e allora mettiamoci a cucinare.