Esenzioni ticket, cosa cambia e cosa non cambia

Facciamo chiarezza sulle categorie interessate. Dettagli su autocertificazione e consulenze all'ASL

lunedì 17 ottobre 2011 20.38
Tante le richieste giunte nella redazione di Barlettalife per ottenere maggiori precisazione sulle nuove decisioni in merito all'esenzioni ticket. Cerchiamo di fare chiarezza.

COSA NON CAMBIA
Non variano le esenzioni ticket per motivi diversi dalla condizione economica e dalla età che continuano a permanere, assicurando l'assistenza a tutti i pazienti esenti per patologia, malattia rara,ecc. I cittadini che rientrano nelle categorie riportate di seguito possono continuare ad usufruire dell'esenzione ticket con le modalità già vigenti prima del 1 ottobre 2011, senza dover richiedere alcun nuovo attestato di esenzione.

COSA CAMBIA
Cessano definitivamente la loro validità esclusivamente i seguenti codici di esenzione ticket per condizione economica ed età:
Con le nuove norme possono usufruire della esenzione ticket per condizione economica ed età le seguenti categorie di cittadini:

Gli assistiti nelle suddette condizioni sono automaticamente inseriti in elenchi forniti dal Sistema Tessera Sanitaria del MEF ed accessibili telematicamente dalle ASL, dai medici di base e dai pediatri di libera scelta. Se l'assistito rientra in tali elenchi, il medico al momento della prescrizione riporta il codice di esenzione sulla ricetta, anche se l'assistito non è in possesso di un attestato di esenzione. E' necessario recarsi presso gli sportelli della ASL di appartenenza solo e soltanto se non si è presenti nell'elenco a disposizione del medico e si ritenga, sulla base dei redditi dell'anno precedente, di aver comunque diritto all'esenzione. Rendendo un'autocertificazione viene consegnato un attestato di esenzione da esibire al medico. L'autocertificazione deve essere resa dall'interessato (o da chi per esso ne ha titolo) munito esclusivamente di valido documento d'identità e della Tessera Sanitaria. Non vi è una scadenza per ottenere l'attestato.