Elezioni amministrative 2013, risultati in tempo reale: Cascella in vantaggio

Scrutinate tutte le sezioni. Alfarano in contesa per il ballottaggio. I voti per sindaci, liste e singoli consiglieri in diretta su Barlettalife

lunedì 27 maggio 2013 12.46
Gli aggiornamenti sono inseriti in diretta sulla pagina "Risultati" del nostro speciale "Elezioni comunali 2013".

Dalle ore 15:00 di oggi, superato il termine ultimo per il voto, sono iniziative a Barletta le procedure per lo scrutinio delle 97 sezioni in cui i cittadini residenti a Barletta si sono recati a votare per esprimere la loro preferenza riguardo il nuovo sindaco e i nuovi consiglieri comunali.

Aggiornamento ore 03.35
La notte vede ancora uno scrutinio in atto: il voto disgiunto e la doppia preferenza sembrano continuare a mietere incertezze nei presidenti, ancora in cerca di una "quadra". Scrutinate 85 sezioni su 97, immutati i risultati con risultato praticamente acquisito.

Aggiornamento ore 00:34
Ampiamente superata la mezzanotte, i risultati dai seggi continuano a giungere centellinati, anche se il quadro ormai è chiaro: Pasquale Cascella in netta vantaggio, tallonato solo da Giovanni Alfarano che così porta l'avversario di centrosinistra al ballottaggio. Allo stato attuale, con 46 sezioni scrutinate, si cominciano ad intravedere anche i nomi dei candidati consiglieri maggiormente suffragati.

Aggiornamento ore 22:48
L'orientamento generale resta invariato, e sono 30 al momento le sezioni scrutinate: le numero 7 11 12 13 14 16 19 23 24 26 27 29 30 36 46 53 54 62 63 74 77 78 79 86 87 88 92 94 95 96 per la precisione.

Aggiornamento ore 21:50
Si assesta sul 43% circa il candidato del centrosinistra Pasquale Cascella, definendo una rotta chiara nel risultato, distaccato di 15 punti percentuali dal candidato del centrodestra Giovanni Alfarano, che si ancora al secondo posto nei risultati, contendendosi la presenza in un eventuale ballottaggio. I risultati attuali sono relativi a sole 18 sezioni: le operazioni di scrutinio continuano molto a rilento.

Aggiornamento ore 20:40
Anche a Bisceglie procede a rilento lo scrutinio delle schede. Al momento, con 3 sezioni scrutinate su 49, la situazione vede il sindaco uscente Francesco Spina (Scelta Civica, UDC, liste civiche) al 38,23%, Giovanni Casella (centrodestra) al 38,23%, Francesco Napoletano (civiche di sinistra) al 17,13%, Angeloantonio Angarano (PD, SEL, civiche) al 16,51%, Titti Mastrapasqua (M5S) al 2,75%.

Aggiornamento delle 20:30
A Margherita di Savoia è eletto sindaco Paolo Marrano, con il 22,49%, sostenuto dalla lista civica "Per il bene comune", riconducibile al Movimento Politico Schittulli. Staccata di poco Antonella Cusmai, al 20,95%, sostenuta dalla lista civica di centrosinistra "Ricominciamo da noi". A seguire: Angela Capacchione ("Io voglio Restare!") al 17,22%; Carmen Spera (Popolo della Libertà) al 13,81%; Ruggiero Piccolo ("Margherita Libera") al 13,13%; Francesco Galante ("Francesco Galante sindaco"); Bernardo Il Grande ("Noi, protagonisti") all'1,74%.

Aggiornamento ore 20:15
Giungono con lentezza i risultati dello scrutinio a Barletta: al momento solo 5 sezioni su 97 che restituiscono un dato assolutamente parziale, con Cascella in testa e Alfarano e Cannito a contendersi la seconda posizione sul podio. Circolano sul web dati ufficiosi provenienti dai rappresentanti di lista di centrosinistra, che riportano Cascella al 42,46%, Alfarano al 28,21% e Cannito in terzo posto con netto stacco al 17,26%. Ricordiamo ai lettori però che questi sono dati ufficiosi non confermati, poichè divulgati da fonti non ufficiali. Lo staff di Barlettalife sta monitorando lo scrutinio direttamente dal CED del Comune di Barletta, unico luogo deputato - insieme alla Prefettura - alla diffusione ufficiale dei risultati.

Aggiornamento ore 17:10
Potete leggere qui i risultati delle elezioni amministrative 2011.

La redazione di Barlettalife segue in diretta le operazioni di spoglio pubblicando in tempo reale gli aggiornamenti relativi alle sezioni scrutinate, alle percentuali di preferenza e ai singoli voti per candidati sindaci e liste elettorali. Seguite gli aggiornamenti anche su Facebook e Twitter sulla pagina @barlettalife o attraverso l'hashtag #elezioniBarletta2013.


Amministrative 2013, Barlettalife segue in diretta i risultati © Ida Vinella
Amministrative 2013, Barlettalife segue in diretta i risultati © Ida Vinella
Amministrative 2013, Barlettalife segue in diretta i risultati © Ida Vinella
Amministrative 2013, Barlettalife segue in diretta i risultati © Mario Sculco
Elezioni amministrative 2013, risultati in tempo reale: Cascella in vantaggio
Elezioni amministrative 2013, risultati in tempo reale: Cascella in vantaggio
Le istruzioni per lo scrutinio - Il presidente dell'ufficio elettorale di sezione, prima di dare inizio alle operazioni di scrutinio, dopo aver aperto il plico contenente gli atti e le carte per l'elezione del sindaco e del consiglio comunale, dovrà agitare, senza aprirla, l'urna di cartone contenente le schede votate per la predetta elezione, affinché le schede stesse possano opportunamente mescolarsi. Quindi il presidente provvederà all'apertura dell'urna stessa e alle operazioni di spoglio. Lo scrutatore designato dalla sorte estrae dall'urna una scheda per volta e la consegna al presidente. Questi legge ad alta voce, in primo luogo, il nome e cognome del sindaco e, successivamente, il contrassegno di lista. Subito dopo, e senza alcuna soluzione di continuità, il presidente legge ad alta voce il cognome del candidato alla carica di consigliere al quale eventualmente è attribuita la preferenza e passa la scheda ad un altro scrutatore che, insieme al segretario, prende nota del numero dei voti raggiunti di volta in volta da ciascun candidato alla carica di sindaco, da ciascuna lista e, in base alle preferenze riportate, da ciascun candidato alla carica di consigliere comunale. Il segretario proclama ad alta voce i voti riportati da ciascun candidato alla carica di sindaco e da ciascuna lista e i voti di preferenza riportati da ciascun candidato alla carica di consigliere comunale. Un terzo scrutatore pone la scheda, il cui voto è stato spogliato, nella scatola dalla quale furono tolte le schede non utilizzate. Solo quando la scheda scrutinata è stata riposta nella predetta scatola, è consentito estrarre dall'urna un'altra scheda da scrutinare. Si rammenta, infatti, che l'art. 68, comma 3, del testo unico n. 570/1960 stabilisce espressamente che "è vietato estrarre dall'urna una scheda, se quella precedentemente estratta non sia stata posta nella cassetta o scatola, dopo spogliato il voto". La vigente normativa, pertanto, non consente l'estrazione contemporanea dall'urna di più schede ed un provvisorio accantonamento di uno o più gruppi di esse per un successivo spoglio. La violazione delle anzidette prescrizioni comporta la pena della reclusione da 3 a 6 mesi (art. 96, secondo comma, del testo unico n. 570/1960). Le schede possono essere toccate soltanto dai componenti del seggio. Si richiama quindi la particolare attenzione dei presidenti di seggio sulla scrupolosa ed esatta osservanza delle presenti istruzioni e in particolar modo sull'ordine con il quale le operazioni di spoglio e registrazione dei voti contenuti in ciascuna scheda devono essere compiute.