E' scomparso Guglielmo Minervini, "un uomo come pochi"

Il mondo politico pugliese si stringe nel cordoglio

martedì 2 agosto 2016 11.37
È scomparso Guglielmo Minervini, consigliere regionale e politico sempre attivo in Puglia negli ultimi anni. La malattia contro la quale stava combattendo con grande forza ma che non ha ridotto l'attività politica, oggi ha avuto la meglio. Deceduto nella notte, a soli 55 anni, lascia la moglie Maria e i due figli Camilla e Nicolò.

Guglielmo Minervini era nato a Molfetta il 22 gennaio del 1961. Docente di informatica nelle superiori è stato direttore editoriale della casa editrice la Meridiana. Esponente del cattolicesimo democratico, pacifista, progressista, sindaco della sua città dal 1994 al 2000, era entrato in Consiglio regionale nel 2005, eletto nella lista della Margherita della circoscrizione di Bari e confermato nella nona legislatura nel Partito Democratico, di cui è stato uno dei fondatori. Alle Regionali del 2015 è stato confermato, nella lista Noi a Sinistra per la Puglia. Per tre volte è stato eletto consigliere regionale (2005, 2010, 2015) e per dieci anni ha ricoperto la carica di assessore nella massima assise pugliese, interessandosi dei settori gestione delle risorse umane e trasparenza, politiche giovanili e sport, trasporti. Proprio nell'ambito delle politiche per i giovani matura il progetto Bollenti Spiriti, finalizzato a sostenere e promuovere l'imprenditoria giovanile. Era attualmente presidente del gruppo consiliare Noi a sinistra per la Puglia.

"Guglielmo Minervini era un uomo come ce sono pochi": il presidente del Consiglio regionale della Puglia Mario Loizzo ricorda con sincera commozione "il politico lungimirante, il compagno di partito, l'amico indimenticabile", esprimendo a titolo sentitamente personale e a nome dell'intera Assemblea, partecipazione e vicinanza alla famiglia, per la dolorosa scomparsa dell'attuale capogruppo di Noi a Sinistra in Consiglio regionale. "Condivido con quanti hanno conosciuto Guglielmo un senso di vuoto e di che non sarà facile comare. Abbiamo perduto tutti una presenza amica, un contributo politico ogni volta chiaro e puntuale, spesso determinante. Era un uomo sereno, discreto, dal sorriso aperto, un compagno di partito e un amico indimenticabile. La sua capacità di guardare lontano, i progetti che ha realizzato e fatto realizzare, il futuro che ha contribuito ad offrire a tanti giovani resteranno a ricordarlo per sempre".

"La Puglia ha perso un galantuomo di valore, un combattente dal piglio gentile, dal giudizio lucido, dalle radici culturali, prima che politiche, salde. Ma la ricchezza del lavoro svolto da Guglielmo Minervini nel campo sociale, politico e culturale, offre spunti sempre attuali ed interessanti che, in qualche misura, ci permetteranno di sentirlo sempre al nostro fianco nel lavoro quotidiano che ci aspetta, nella sfida di costruire quella Puglia migliore che avrebbe voluto". Così l'Assessore alla Qualità dell'Ambiente della Regione Puglia Domenico Santorsola, avendo appreso della scomparsa del consigliere Guglielmo Minervini.