Due edifici storici di Barletta disponibili in concessione, potrebbero diventare strutture ricettive

Si tratta dell'ex Convento di Santa Lucia e dell'ex anagrafe in via Cialdini

giovedì 23 giugno 2022 15.26
A cura di Gaia Paolillo
Ci sono anche due edifici storici di Barletta, entrambi di proprietà del Comune, tra gli annunci del portale Invest in Italy dell'Agenzia del Demanio. Gli annunci riguardano possibilità di concessione di valorizzazione, uno strumento che unisce pubblico e privato e consente di dare in concessione a privati degli immobili dello Stato o degli enti locali in concessione/locazione, a titolo oneroso, per un periodo di 50 anni. Il fine è quello del riuso, restauro, ristrutturazione per lo svolgimento di attività economiche o attività di servizio per i cittadini, non dimenticando di conservare l'interesse storico, artistico o culturale dell'immobile.

Gli edifici in questione a Barletta sono due: La procedura prevista quindi è quella della concessione di valorizzazione con bando pubblico, che prevede interventi di recupero e ristrutturazione, anche con l'introduzione di nuove destinazioni d'uso, tutelando il bene storico.

Una grande occasione per il centro storico barlettano di riqualificare le strutture che lo compongono unendo pubblico e privato, patrimonio storico e uso concreto, che siano fruibili per la cittadinanza (e per i turisti, magari) e per una maggiore vivibilità in cui sorgano nuovi spazi e di conseguenza, nuove risorse non ancora esistenti nella città o poco valorizzate.