Dopo il caso via dei Muratori, chiarezza anche per via dei Calzolai

L'imprenditore Aldo Musti riflette sull'ultima delibera di giunta

venerdì 12 febbraio 2016
«La verità è sempre la correzione di un errore, e quindi l'errore fa parte della verità, diceva lo scrittore Giuseppe Prezzolini - scrive l'imprenditore Aldo Musti - Per via dei Muratori e via dei Calzolai la verità è la correzione di errori del passato, messa in atto dall'attuale Amministrazione di concerto con il Consiglio comunale. Via dei Muratori e via dei Calzolai sono due traverse della zona artigianale di Via Foggia, rispettivamente la prima e l'ultima di collegamento all'unica parallela di via Foggia, ovvero via degli Artigiani. Entrambe, rappresentano i tratti da completare nel realizzando progetto di "Completamento urbanizzazioni primarie via dei Muratori e via degli Artigiani" redatto dal Settore lavori pubblici comunale nel 2012, giusto indirizzo politico di cui alla delibera di Consiglio comunale del 2011.

La Giunta comunale della Città di Barletta, con deliberazione n. 7 di qualche giorno fa (pubblicata integralmente sull'albo pretorio comunale), confermando alcune mie osservazioni, datate 11/11/2015, inviate al Segretario Generale, circa il diverso posizionamento della via dei Calzolai rispetto a quello voluto dalla Giunta comunale, pone rimedio al suddetto errato posizionamento, deliberando di SOSPENDERE temporaneamente la denominazione dell'area di circolazione "Via dei Calzolai" dallo stradario cittadino e dal sistema informativo territoriale, pur confermando l'esatta localizzazione e la prossima realizzazione. Un passo della delibera, a conferma di ciò: "…trattandosi di mero errore di localizzazione dell'area di circolazione e non di spostamento di via dei Calzolai, il Segretario Generale, con nota del 11/01/2016, prot. n. 1227, trasmetteva alla … Società di gestione del Sistema Informativo Territoriale del Comune di Barletta, la delibera di G.C. n. 409/1999, completa di allegati, per l'adeguamento del sistema informativo territoriale al deliberato".

Per via dei Muratori, invece, ormai è noto, il Consiglio comunale n. 32/2015, ha posto rimedio all'errore della previsione stradale in parola: riportata nella proposta definitiva della variante di adeguamento alla L.R. n. 56/80 del PRG, presa in carico dalla Giunta comunale del 2000, e che, in assenza di emendamenti consiliari "di eliminazione", non fu riportata, nelle tavole inviate in Regione il 2001 per l'approvazione di Giunta regionale. L'errore, fu confermato, per primo, dall'ex sindaco Nicola Maffei, con comunicato stampa del 2011, investito direttamente da noi imprenditori della zona Merceologica Artigianale interessate al completamento della suddetta viabilità, ebbe a dire: "…All'origine della questione c'è sicuramente un errore dell'amministrazione comunale quando, nel corso delle consultazioni – consumatesi nel 2000 – utili all'adeguamento del vecchio Piano Regolatore Generale <1971> alla Legge regionale 56/80, il provvedimento fu approvato con tavole sulla viabilità prive di parti del retino che classificava come strada tutta via dei Muratori". Poi, l'errore, è stato confermato nel 2015, da diverse sentenze dei Giudici amministrativi.

Quindi, un sentito ringraziamento è rivolto al Sindaco, ai Consiglieri ed Assessori tutti, per aver ripristinato "il rispetto delle regole" nella zona merceologica di via Foggia, col ripristino del previsione stradale di via dei Muratori e con il riposizionamento della previsione di via dei Calzolai. Auspico, che, alla luce della siffatta chiarezza, si proceda ora al veloce completamento della viabilità della zona merceologica artigianale di via Foggia!» conclude Musti.