Donne e Resistenza, un covegno promosso dai Giovani Democratici di Barletta

Appuntamento questo pomeriggio presso il circolo Pd di via Roma

mercoledì 30 aprile 2025 0.11
"Ottant'anni sono passati dalla fine della Seconda guerra mondiale e dalla liberazione del nostro Paese dal nazi-fascismo: perché continuare a parlarne? Se da un lato è vero che oggi non vedremmo più centinaia di persone sfilare, è pur vero che l'anima di quel regime – «è ancora intorno a noi, talvolta in abiti civili» e «può ancora tornare sotto le spoglie più innocenti»: la disaffezione dei cittadini alla politica europea, unitamente alla personalizzazione di questa sono solo alcuni segni del grave momento che la democrazia sta vivendo a tutti i livelli. Allora, «il nostro dovere è di smascherarlo e di puntare l'indice su ognuna delle sue nuove forme» (Umberto Eco, Il fascismo eterno). Pertanto, appuntamento al prossimo 30 aprile ore 18.15 c/o la sede del Circolo del Partito Democratico di Barletta: ospiti saranno Roberto Tarantino (ANPI BAT), Antonella Morga (OSSERVATORIO SUI NEOFASCISTI – PUGLIA) e Giovanna Bruno (SINDACA DI ANDRIA).

Con loro rifletteremo non solo sulla Resistenza, ma sulla fondamentale partecipazione e sull'eroico contributo di tante donne che misero a rischio la propria vita per la libertà loro e nostra. I Giovani Democratici di Barletta, in collaborazione col Circolo cittadino del PD, chiudono così un ciclo e ne augurano un altro, consapevoli e certi che quei valori e la loro memoria non devono essere ridotti all'anniversario che puntualmente celebriamo."

Tale iniziativa è stata organizzata dai Giovani Democratici di Barletta in collaborazione con il Partito Democratico - Circolo Cittadino di Barletta.