Disfida: premiati gli studenti vincitori del concorso letterario “Le nostre sfide”

La cerimonia tra scudi, bandiere e mostra dei pupi

domenica 15 febbraio 2015 11.52
In occasione del 512° anniversario della Disfida di Barletta, si è svolta ieri a Palazzo San Domenico la premiazione dei vincitori del concorso artistico e letterario intitolato "Le nostre sfide", che ha coinvolto gli studenti degli istituti primari e secondari di 1° grado dei Comuni della Provincia Bat. Il concorso, organizzato dall'amministrazione, a cura della biblioteca Sabino Loffredo, ha visto classificarsi al primo posto, ex aequo, il lavoro di Maria Federica Ceto, appartenente alla classe III B della scuola media Manzoni di barletta e la realizzazione della classe IV B dell'Istituto comprensivo De Amicis, di San Ferdinando di Puglia.

Si è classificata al secondo posto la studentessa Giulia Borraccino della V C della scuola elementare Renato Musti di Barletta, mentre terza si è qualificata Sofia Fiorella della III B della scuola elementare Niccolò Fraggianni di Barletta. Menzionati, per la particolarità dei lavori: Francesca Gambarrota (I B scuola media "R. Moro di Barletta); Salvatore Montanaro (2 E scuola media "Gen. E. Baldassare" di Trani); Angela Barbaro (I C - istituto comprensivo "Musti-Dimiccoli" di Barletta);Giuseppe Stella (5 C scuola elementare "Giovanni Paolo II" di Barletta);Noa Degiovanni (I C - scuola media "De Nittis" di Barletta); Federica Iodice (3 F scuola media "Manzoni" di Barletta).

Erano presenti il prefetto Clara Minerva, il sindaco Pasquale Cascella e l'assessore alle Politiche dell'Identità Culturale Giusy Caroppo che hanno consegnato i riconoscimenti assegnati dalla commissione, presieduta dal dirigente comunale del Settore Cultura Santa Scommegna e composta dal professor Paolo Vitali e dallo scrittore Tommy Dibari. Lo scrittore Dibari ha infatti esaminato 313 elaborati, di cui 280 a carattere grafico e 33 di tipo letterario, ispirati all'attualità degli ideali di orgoglio e di appartenenza patriottica che animarono Ettore Fieramosca e i cavalieri della Disfida.