Disegno tecnico, 42 alunni per la finalissima alla "Fieramosca" di Barletta

Il campionato giunge quest’anno alla sua decima edizione a livello nazionale e alla seconda per la provincia BAT

martedì 13 maggio 2025
Venerdì 16 maggio, presso la scuola secondaria di I grado ad indirizzo musicale E. Fieramosca di Barletta, 42 alunni, appartenenti alle classi prime, arrivati in finale, si sfideranno a colpi di righello, squadra, matite, compasso e gomma. L'obiettivo del progetto nazionale è il potenziamento delle competenze del disegno tecnico, attraverso una sana competizione.

Il Campionato, ideato dal professor Fabio Macchia, docente di Tecnologia presso l'I.C. "E. Danti" di Tecchiena di Alatri (FR), è nato in provincia di Frosinone e giunge quest'anno alla sua decima edizione a livello nazionale e alla seconda per la provincia BAT. L'edizione 2025 vede la partecipazione di 54 province italiane e oltre 31.000 alunni coinvolti.

La scuola E. Fieramosca di Barletta, guidata dal Dirigente prof. Saverio Messinese, rappresenta l'ente capofila con referente provinciale la professoressa Concetta Tiziana Lorusso.

Le scuole partecipanti sono: La cerimonia di premiazione si svolgerà tra la fine di maggio e l'inizio di giugno, sempre presso la scuola "E. Fieramosca" di Barletta. Tutti i 42 finalisti saranno premiati con strumenti e materiali utili per il disegno tecnico, grazie al prezioso contributo degli sponsor: l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Barletta-Andria-Trani, il Collegio dei Geometri della stessa provincia, l'impresa edile "Costruzioni Lorusso" e l'azienda Eumakers.