Diritti in marineria, la protesta della Bat parte da Barletta

Sabato la prima di una serie di iniziative promosse dalla Flai Cgil

giovedì 3 ottobre 2019 12.24
"Diritti in marineria", la campagna della Flai Cgil organizzata per informare i lavoratori del settore sui propri diritti fa tappa nella provincia di Barletta Andria Trani. Lavoro usurante, malattie professionali, applicazione del testo unico sulla sicurezza, previdenza, condizione dei lavoratori stranieri, fondi integrativi sanitari ed EBI Pesca saranno alcuni dei temi affrontati. La campagna è stata lanciata dalla Flai Cgil, nel Progetto Pesca annualità 2019, nell'ambito del Programma nazionale triennale 2017-2019 della Pesca e dell'Acquacoltura, con il contributo del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo.

Sabato 5 ottobre toccherà alla marineria di Barletta con un'iniziativa che si terrà a partire dalle ore 9 presso la Lega Navale a cui seguiranno altre iniziative nelle settimane successive nelle altre marinerie della Bat (Margherita di Savoia, Bisceglie e Trani).

"Ancora quest'anno in questa occasione – spiega Gaetano Riglietti, segretario generale della Flai Cgil Bat – partendo dalla marineria di Barletta toccheremo a seguire tutte le altre marinerie della nostra provincia per incontrare i lavoratori vicino al loro luogo di lavoro e cioè il mare, ascoltare i loro problemi e spiegare le nostre proposte in tema di diritti, tutele e sicurezza. Durante le iniziative verranno inoltre consegnati ai pescatori dei dispositivi di protezione individuale (guanti) per stimolare la discussione su un argomento importante per il settore come quello della sicurezza in mare". Dopo il saluto del dr. Domenico Pagazzo presidente della Lega Navale di Barletta che ospita l'iniziativa, introdurrà i lavori il segretario generale della Flai Cgil Bat, Gaetano Riglietti. Seguiranno gli interventi di Biagio D'Alberto, segretario generale Cgil Bat, Maria Viniero, responsabile pesca Flai Cgil Puglia, Loredana Lecciso, responsabile fondi e previdenza Flai Cgil Puglia. Concluderà i lavori della giornata il segretario generale della Flai Cgil Puglia, Antonio Gagliardi.