Diretta Rai da Barletta, i ringraziamenti della comunità del Santo Sepolcro

«Abbiamo aiutato a pregare tante persone specialmente quelle più sole e sofferenti»

giovedì 12 maggio 2022 10.21
A cura di Maria Fiorella
Domenica scorsa in tanti hanno potuto seguire la Santa Messa in diretta su Rai Uno da Barletta: un omaggio alla nostra città con protagonista la Basilica del Santo Sepolcro, che ha voluto commentare i riscontri dopo l'evento.

«Domenica 8 maggio si è scritta una pagina bellissima della storia della nostra comunità parrocchiale. La Santa Messa trasmessa su Rai1 è stata un'esperienza di profonda preghiera, durante la quale abbiamo celebrato la 59° Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni sul tema "Fare la storia!".

"𝐹𝑎𝑟𝑒 𝑙𝑎 𝑠𝑡𝑜𝑟𝑖𝑎 𝑒̀ 𝑜𝑝𝑒𝑟𝑎 𝑎𝑟𝑡𝑖𝑔𝑖𝑎𝑛𝑎𝑙𝑒, 𝑒̀ 𝑖𝑚𝑝𝑒𝑔𝑛𝑜 𝑐𝑜𝑛𝑐𝑟𝑒𝑡𝑜 𝑐ℎ𝑒 𝑝𝑎𝑠𝑠𝑎 𝑠𝑜𝑝𝑟𝑎𝑡𝑡𝑢𝑡𝑡𝑜 𝑎𝑡𝑡𝑟𝑎𝑣𝑒𝑟𝑠𝑜 𝑙𝑎 𝑡𝑒𝑠𝑠𝑖𝑡𝑢𝑟𝑎 𝑑𝑖 𝑟𝑒𝑙𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖 𝑐𝑜𝑛 𝑡𝑎𝑛𝑡𝑖 𝑓𝑟𝑎𝑡𝑒𝑙𝑙𝑖 𝑒 𝑠𝑜𝑟𝑒𝑙𝑙𝑒 𝑝𝑒𝑟 𝑖 𝑞𝑢𝑎𝑙𝑖 𝑠𝑝𝑒𝑛𝑑𝑒𝑟𝑒 𝑙𝑎 𝑝𝑟𝑜𝑝𝑟𝑖𝑎 𝑣𝑖𝑡𝑎 [...] . 𝐹𝑎𝑟𝑒 𝑙𝑎 𝑠𝑡𝑜𝑟𝑖𝑎 𝑒̀ 𝑖𝑚𝑝𝑒𝑔𝑛𝑜 𝑑𝑖 𝑐ℎ𝑖 𝑠𝑖 𝑐𝑜𝑖𝑛𝑣𝑜𝑙𝑔𝑒 𝑐𝑜𝑚𝑝𝑙𝑒𝑡𝑎𝑚𝑒𝑛𝑡𝑒 𝑒 𝑠𝑖 𝑠𝑝𝑒𝑛𝑑𝑒, 𝑝𝑒𝑟 𝑎𝑚𝑜𝑟𝑒, 𝑓𝑎𝑐𝑒𝑛𝑑𝑜 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑝𝑟𝑜𝑝𝑟𝑖𝑎 𝑣𝑖𝑡𝑎 𝑢𝑛 𝑑𝑜𝑛𝑜 𝑟𝑖𝑐𝑒𝑣𝑢𝑡𝑜 𝑑𝑎 𝑠𝑝𝑒𝑛𝑑𝑒𝑟𝑒 𝑐𝑜𝑚𝑒 𝑏𝑒𝑛𝑒 𝑑𝑜𝑛𝑎𝑡𝑜"
(dall'omelia di mons. Leonardo D'Ascenzo).

Siamo entrati in punta di piedi nella case e abbiamo aiutato a pregare tante persone specialmente quelle più sole e sofferenti, le persone in quarantena, i carcerati e tanti altri. Una comunità che si dilata, una parrocchia senza confini!

Lo sguardo attento e appassionato dei tecnici della Rai ha saputo cogliere i dettagli più significativi delle bellezze storico artistiche della nostra città e della nostra Basilica. Grazie al nostro pastore, l'Arcivescovo Mons. Leonardo D'Ascenzo che ha presieduto la celebrazione e ai sacerdoti che hanno concelebrato. Grazie alla comunità parrocchiale che, ognuno e ciascuno, con ruoli diversi, ha apportato il proprio intenso contributo a questo evento. Il Signore continui a scrivere pagine bellissime per ciascuno di noi!».