Dimmi il tuo cognome e ti dirò da dove vieni

Un interessante studio dell'etimologo Caffarelli svela i cognomi della nostra provincia. Analizzata provenienza ed etimologia

domenica 8 agosto 2010
Non è difficile risalire all'origine di una persona attraverso il cognome: sono molti gli italiani che sparsi per l'Italia e il mondo si chiamano in un modo che, pur volendo nasconderla verbalmente, svela la discendenza. E' difficile infatti, ipotizzare che se una persona di cognome fa Brambilla, possa essere siciliana e viceversa, se si chiama Esposito abbia antenati 'nordici'.

Una delle scoperte più interessanti emerse dallo studio condotto dall'etimologo Caffarelli e pubblicato su Anci Rivista è che vi sono dei cognomi che vengono tutti dallo stesso comune. E tra questi ve ne sono di tipici anche della Bat. Quali?
Sguera e Tupputi. Sono cognomi che riportano immediatamente ed inequivocabilmente alla città del Colosso. Così come i Barbacane e Frappampina a Bari, i Girolamodibari a Giovinazzo, gli Sciancalepore a Molfetta. E così si scopre che per i cognomi monocomunali in testa troviamo la Puglia e la Sicilia con quasi un terzo del campione. Le ragioni sono prevalentemente linguistiche, in gran parte frutto di errate segmentazioni o di micro-oscillazioni. Il primato spetta alla provincia di Bari: con quella di Barletta-Andria-Trani (che ne faceva parte sino al 2004 e, nelle pratiche amministrative, fino al 2009) comprende quasi il 60% del repertorio pugliese e oltre il 10% di quello nazionale preso in considerazione.

La ricerca e' stata condotta prendendo spunto da "I cognomi in Italia. Dizionario storico ed etimologico" e analizza le voci relative a diversi cognomi per spiegarne il significato, la provenienza e l'etimologia, ma anche le loro "emigrazioni" e soprattutto il perche' alcuni cognomi hanno un uso molto limitato o circoscritto. Caffarelli nella ricerca ci spiega che "entrano infatti in gioco numerosi fattori come la monogesi, le plurietimologie e gli errori di trascrizione. Va considerato, prima di tutto, che esistono cognomi che si sono venuti a formare, da nomi personali, soprannomi, indicatori di provenienza, nomi di mestiere e cariche onorifiche. Ma un gran numero di cognomi tipici nascono semplicemente da trascrizioni errate o da fraintendimenti nel passaggio dall'oralita' al documento. Infine alcuni cognomi possono essere stati inventati a tavolino per i bambini abbandonati, dopo che la legge proibi' di utilizzare i nomi "parlanti" come Esposito, Innocenti, Trovato".