«É del popolo e della cittadinanza»: così il quadro della Madonna ritorna al proprio posto

A seguito della querelle tra fedeli l’icona della Vergine non sarà spostata

sabato 4 marzo 2017
A cura di Rossella Vitrani
Aveva fatti discutere moltissimi devoti (del quartiere e non) lo spostamento del quadro della Madonna, ma sembra che tutto sia tornato al proprio posto.

Succede a Barletta nel quartiere di San Giacomo-Settefrati. Conservata nella nicchia sin dal 1813 nello stabile che rappresentava la porta della città e che incontrava la via consolare per Napoli, pochi mesi fa l'icona della Vergine era stata spostata nella casa di uno degli inquilini dello stabile. Ai fedeli però il gesto - per nulla passato inosservato - non era piaciuto, perciò per placare gli animi di una querelle sempre più accesa, aveva pensato di collocare l'effige nella propria parrocchia.

Qualcuno però voleva che la Vergine risiedesse lì dov'era sempre stata, omaggiata dai passanti e da chiunque avesse voluto ammirarla. Da qui, il volerla ricollocare nuovamente nel posto spettatole da sempre. Il proprietario dello stabile avrebbe chiarito la situazione: il loro scopo era solo quello di controllare lo stato del quadro e attuare un ripristino interno per imbiancare la cappella.

Sembra dunque che il quadro della Vergine sia destinato a non subire nessun spostamento perché «la Madonna è del popolo e della cittadinanza» e a ricordarlo vi è persino la targa con su scritto "Via Madonna delle Grazie" come suggerisce una fedele. Lo scatto è del giornalista Nino Vinella.