Damiani: «Manovra finanziaria iniqua per i cittadini, tasse troppo onerose»

Tari troppo pesante, l'intervento del consigliere comunale

venerdì 14 novembre 2014
«Ho ritenuto doveroso soffermarmi questa mattina sotto Palazzo di Città ad ascoltare i cittadini, poiché ritengo legittima la protesta per gli aumenti spropositati della Tassa Rifiuti approvati lo scorso 9 settembre con il Bilancio di previsione». Non si è sottratto al confronto con i cittadini nella pacifica e pacata protesta di questa mattina contro l'aumento della tassazione locale e i vari disservizi in atto nella nostra città il consigliere Dario Damiani. «Come forze politiche di opposizione da mesi sosteniamo che la manovra finanziaria varata da questa amministrazione comunale è iniqua per i nostri cittadini, troppe e troppo onerose le tasse che di botto si sono abbattute sui cittadini.

Per questo motivo spiegavo questa mattina alla gente che abbiamo richiesto e ottenuto un incontro tecnico politico con l'amministrazione e la Bar.S.A. spa per valutare proposte migliorative in merito ai costi di gestione dell'igiene urbana aumentati a dismisura negli ultimi anni, in particolare approfondire il piano finanziario da 15 milioni e 800 mila euro presentato dalla stessa Bar.S.A. La prova che la manovra finanziaria e soprattutto la TARI sia stata troppo pesante per le tasche dei cittadini è data anche dal fatto che forze politiche di maggioranza e singoli consiglieri stanno chiedendo anche loro, che hanno votato favorevolmente, incontri e consigli comunali per valutare l'abbattimento di questa tassa.

Adesso l'auspicio, per l'incontro di domani 14 novembre ore 16 presso la Sala Giunta a Palazzo di Città, è che l'amministrazione comunale sia aperta al confronto e al recepimento di proposte senza trincerarsi dietro le giustificazioni delle leggi nazionali, dei tagli ai trasferimenti statali, dei tecnicismi dirigenziali ed altre diverse valutazioni. Se si ha la volontà politica di affrontare la situazione, sono convinto riusciremo tutti a dare risposte alle difficoltà dei nostri concittadini.
Differenziata e TARI, protesta al Palazzo di Città © Mario Sculco
Differenziata e TARI, protesta al Palazzo di Città © Mario Sculco