Dal 22 al 25 febbraio: “Wannà! Festival della politica giovane"

Laboratori di cittadinanza aperti al pubblico sulla politica del futuro

giovedì 17 febbraio 2022 19.27
"Wannà! Festival della politica giovane – Piccole scelte grandi significati" è organizzato da I.I.S.S. "Nicola Garrone", Libreria "Punto Einaudi" di Barletta, ANPS - Barletta.

Lo spirito dell'iniziativa è quello di offrire un percorso di avvicinamento e di riflessione su temi e modalità di partecipazione delle nuove generazioni alle decisioni collettive. Tutti gli studenti degli Istituti superiori potranno cogliere il collegamento naturale con le tematiche dell'Educazione Civica e, in senso più ampio, con la mission dell'Istruzione e sperimentare un maggiore coinvolgimento nelle dinamiche sociali, culturali ed economiche della comunità di appartenenza.

I laboratori si muoveranno intorno a concetti cardine della vita comune, ta questi: cittadinanza, democrazia, fake news, parità, sostenibilità. Negli incontri, aperti al pubblico, i partecipanti avranno la possibilità di confrontarsi con autrici e autori, studiose e studiosi di rilievo: Alessia Barbagli, Francesco Lotoro, Ippolita Bonci Del Bene e Vanessa Roghi.

Il logo e la comunicazione grafica del Festival sono stati curati dagli studenti dell'I.I.S.S. "Nicola Garrone" di Barletta ispirandosi al lavoro di Camilla Falsini per il libro "Piccolo dizionario della Politica" edito da Einaudi Ragazzi, scritto da Daniele Aristarco, punto di partenza dei labotatori. Durante la Conferenza stampa di lunedì 21 febbraio, presso la libreria "Punto Einaudi" di Barletta, il direttore artistico Daniele Aristarco insieme con i rappresentanti degli enti organizzatori, presenterà agli organi di stampa il programma del Festival- Evento che si svolgerà dal 22 al 25 febbraio 2022.