Da Barletta a Milano-Cortina passando per Torino 2006

A distanza di 20 anni si rinnova l’esperienza olimpica del barlettano Marcello Degennaro

venerdì 30 gennaio 2026
A cura di Ida Vinella
Il 1° gennaio 2026 l'anno è iniziato con l'arrivo della Fiamma Olimpica dei Giochi Invernali di Milano-Cortina, che ha attraversato Barletta come tappa del suo lungo viaggio verso le sedi dei Giochi, iniziato dall'accensione a Olimpia.

Un altro pizzico di "barlettanità" a queste olimpiadi invernali sarà rappresentato dalla presenza – tra i tantissimi professionisti che animeranno l'evento – del barlettano Marcello Degennaro, impegnato nel ruolo di supervisor per l'ospitalità di atleti, giornalisti e delegazioni nel territorio Cortina-Longarone.

«Essere chiamato a far parte del team di Milano-Cortina 2026 è un onore immenso - afferma Degennaro - Tornare a respirare l'atmosfera a cinque cerchi vent'anni dopo Torino è un regalo meraviglioso. Sarà un mese intenso ed emozionante».

Nel corso degli anni Degennaro si è impegnato per lo sviluppo di diverse discipline sportive nella città di Barletta: come assessore allo sport ha contribuito all'organizzazione del Campionato Mondiale di Coastal Rowing e Beach Sprint, evento internazionale di canottaggio costiero che si è svolto a Barletta con la partecipazione di atleti e delegazioni da oltre 40 nazioni.

Degennaro racconta di aver vissuto la sua prima esperienza olimpica a Torino nel 2006: «Quella Olimpiade mi ha segnato profondamente e custodisco quei ricordi tra i più belli. Oggi posso dire con lo stesso stupore: si ricomincia, esattamente a 20 anni di distanza da allora. Sarà una responsabilità ma anche un bellissimo impegno assicurare ospitalità e supporto a chi arriva da ogni parte del mondo per vivere i Giochi».