Covid-19, positivi 7 insegnanti dell’Istituto comprensivo "Mennea" di Barletta

Si attendono i risultati di altri 6 tamponi

mercoledì 23 settembre 2020 14.00
A cura di Cosimo Giuseppe Pastore
Sono risultati positivi al Coronavirus sette insegnanti dell'Istituto comprensivo "P. Mennea" di Barletta che a partire da domani, 24 settembre, avrebbe riaccolto gli alunni dopo lo stop imposto dal lockdown. Si tratterebbe, in particolare di insegnanti delle scuole primarie "San Domenico Savio" e "Gianni Rodari" e della secondaria di primo grado "Rita Levi Montalcini", ospitata all'interno dell'Istituto "Mennea" di via Canosa.

L'ufficialità arriva dall'Asl Bt che spiega come dopo aver riscontrato la positività al Covid-19 di un'insegnante siano state avviate le indagini epidemiologiche su 38 contatti stretti, tutti appartenenti al personale docente che nei giorni precedenti alla riapertura hanno svolto due incontri tra riunioni e collegi docenti. Tutti i 38 contatti, inoltre, sono stati sottoposti a tampone. Di questi 6 sono risultati positivi, ma si attende l'esito di altri 6 tamponi che dovrebbe arrivare nelle prossime ore.

Sono dunque 7, fino ad ora, gli insegnanti dell'Istituto comprensivo "P. Mennea" positivi al Coronavirus. Alla luce della delicata situazione il Comune di Barletta sta per emanare un'ordinanza di chiusura dell'edificio scolastico fino al prossimo 30 settembre per consentire l'attività di sanificazione necessaria alla riapertura. Il suono della campanella, tuttavia, dovrà fare i conti anche con una riduzione del personale docente, almeno fino a che non si saranno negativizzati tutti i contagiati.