"Corto Maltese", un militare della Capitaneria aggredito da un ucraino ubriaco

L'uomo avrebbe danneggiato anche alcune auto private

venerdì 10 aprile 2015 12.36
A cura di Mario Sculco
Sembra un racconto d'altri tempi o una delle stupende pagine d'avventura di Hugo Pratt. Una nave giunge al porto di Barletta con a bordo alcuni marinai, magari in allegria. Forse qualche bicchiere di troppo, un po' di baldoria e si sa come vanno queste cose ma stavolta non si tratta di una pagina di "Corte Sconta detta Arcana" del maestro Pratt. A farne le spese è stato un militare in servizio presso la Capitaneria di Porto di Barletta.

Questa notte un marittimo di nazionalità ucraina, imbarcato a bordo di una nave mercantile battente bandiera maltese e ormeggiata presso il Porto di Barletta, era al rientro in porto dalla franchigia in evidente stato di ebbrezza e senza alcuna motivazione avrebbe aggredito un militare di stanza alla Capitaneria. L'uomo non si sarebbe limitato solo a questo ma avrebbe anche danneggiato alcune auto private parcheggiate nelle vicinanze.

Il militare, prontamente soccorso dai colleghi, ha ricevuto le prime cure del caso presso l'ospedale "Mons. Raffaele Dimiccoli" di Barletta, riportando una prognosi di cinque giorni. Il marittimo ucraino è stato arrestato subito dopo il suo gesto dal personale della Guardia Costiera unitamente a quello della Guardia di Finanza di Barletta e portato presso la casa circondariale di Trani.