Contro gli sprechi l'appello del circolo Legambiente di Barletta

«Non dimenticare di rispettare l'ambiente: adotta comportamenti virtuosi ed evita gli sprechi»

lunedì 31 dicembre 2018
A cura di Ida Vinella
"Il cambiamento comincia da te, non delegare". È questo il messaggio che traspare dal video realizzato dal circolo Legambiente di Barletta, che ha voluto augurare buone feste attraverso i social in modo creativo, veicolando un messaggio di estrema importanza. L'appello è contro gli sprechi alimentari, che diventano un rischio maggiore soprattutto in questo periodo, tra feste e grandi "abbuffate". Le immagini arrivano immediate grazie allo spot realizzato dal videomaker barlettano Alfredo Melidoro.

«Durante le festività non dimenticare di rispettare l'ambiente: adotta comportamenti virtuosi ed evita gli sprechi» si legge nel messaggio divulgato dal circolo Legambiente. Oltre all'enorme quantità di cibo sprecato che dai carrelli dei supermercato finisce direttamente nella pattumiera, rimane gravoso il problema delle diseguaglianze sociali: se in molte case il cibo e lo spreco non sono problemi, sono tante le famiglie sulla soglia della povertà, per le quali il cibo rappresenta una sudata conquista.

Barletta può dimostrarsi attenta all'ambiente e solidale verso chi ne ha bisogno anche in questi giorni, evitando gli sprechi alimentari e donando il cibo in eccesso.