Contrastare le mafie, interventi verso i giovani, roghi: tutti i punti della discussione di oggi in Prefettura

Le dichiarazioni di Santa Scommegna dopo l'incontro con il nuovo Prefetto Riflesso

venerdì 26 agosto 2022 15.32
«Oggi, 26 agosto - scrive Santa Scommegna - sono stata in Prefettura con i colleghi consiglieri Adelaide Spinazzola, Antonello Damato, Giuseppe Paolillo, Carmine Doronzo e Michela Diviccaro.
Al termine dell'incontro abbiamo diffuso quanto segue:

Questa mattina presso la Prefettura della Bat, i consiglieri e le consigliere dei gruppi di opposizione del Consiglio Comunale di Barletta hanno incontrato il nuovo Prefetto dott.ssa Rossana Riflesso per porgerle personalmente gli auguri per il nuovo incarico e porre l'attenzione su alcune questioni che stanno particolarmente a cuore ai nostri concittadini. Su tutte, gli interventi urgenti per contrastare l'illegalità diffusa e la cappa criminale che soffoca la città e le campagne.

Si è discusso del rafforzamento dell'azione repressiva nei confronti delle mafie attraverso l'impiego di maggiori risorse e una più efficace gestione di quelle esistenti, ma anche del rilancio degli interventi preventivi nei confronti dei giovani, ponendo l'accento sui diritti del lavoro, l'educazione, le scuole, il volontariato, lo sport e la cultura quali strumenti indispensabili per l'emancipazione da contesti criminali. Altro aspetto su cui si è concentrata la discussione sono i beni confiscati alla criminalità organizzata, la cui destinazione per finalità sociali va costantemente monitorata ed effettuata attraverso percorsi il più possibile inclusivi e trasparenti.

La riunione si è conclusa sul tema dei roghi che stanno creando tensione nella popolazione cittadina rispetto ai quali occorre garantire interventi urgenti tesi a prevenire e contrastare le mani criminali che appiccano gli incendi, con uno sguardo particolare alla gestione dei rifiuti nella quale spesso si annidano e sviluppano le cosiddette ecomafie».