Continua il Guerrilla Gardening dei giovani vendoliani

Prendersi cura delle aiuole pubbliche, un gesto per tutta la città

domenica 21 marzo 2010 15.00
A cura di Ida Vinella
Secondo incontro dei giovani sostenitori della Fabbrica di Nichi di Barletta, che oggi dalle ore 10:30 alle ore 13:30 si sono armati di palette e terriccio per il Guerrilla Gardening, iniziativa di volontariato che prevede piccole opere di giardinaggio in giro per la città.

L'idea nasce dal sito http://fabbrica.nichivendola.it, ritrovo virtuale di tutti gli elettori pugliesi, che nella sezione "Buone azioni" esorta i giovani sostenitori ad una campagna elettorale che non sia passiva, ma che si concretizzi con piccoli gesti di volontariato per migliorare la propria città: uno di questi è il "Guerrilla Gardening", che per poche ore ha trasformato alcuni giovani barlettani in apprendisti giardinieri.

La scorsa settimana è toccato all'aiuola presso la rotonda di Via Barberini, completamente spoglia dopo gli ultimi lavori stradali, e ora riabbellita dai ragazzi con un alberello e coloratissimi fiori.

Lodabile è l'iniziativa, promossa contestualmente nelle varie città che sono sedi dei comitati elettorali "La Fabbrica di Nichi" a sostegno del presidente uscente Nichi Vendola. Meno lodabile è stato invece l'atto di chi, fomentato dall'aspro periodo di campagna elettorale, ha estirpato dal terreno il cartello "Questa aiuola è di tutti", segno di riconoscimento per l'operato dei giovani vendoliani.

Può sembrare poco, ma importante è invece la simbologia: darsi da fare con le proprie mani e a proprie spese, per una pubblicità diversa dal solito, che dà importanza ai colori e ai piccoli angoli di città.