Concorso pubblico di idee per monumento dedicato a Pietro Mennea

Stanno per scadere i termini di partecipazione

venerdì 6 marzo 2015
Si avvicina al traguardo la "corsa" creativa in omaggio a Pietro Mennea: il 16 marzo scade il concorso pubblico di idee (pubblicato il 13 gennaio sull'Albo Pretorio del Comune) per la realizzazione a Barletta di un monumento in onore del campione olimpico. L'opera potrà trovare collocazione nella rientranza a ridosso della spiaggia, nell'intersezione tra via Luigi Dicuonzo e il lungomare dedicato all'atleta, o in altra sede individuata e proposta dai concorrenti. Si attendono proposte cittadini italiani e stranieri maggiorenni, singoli o riuniti in gruppi di lavoro, in possesso di laurea in architettura o diploma dell'Accademia delle Belle Arti, nonché artisti con esperienza professionale in materia di arte e/o scultura documentata da apposito curriculum. La scelta dei materiali per la realizzazione del monumento è lasciata alla opzione del concorrente, purché non di natura effimera. Per quel che riguarda la dimensione, l'opera, dovrà garantire una buona visibilità anche a distanza ed essere in armonia con il contesto urbanistico in cui sarà collocata, garantendo la massima fruibilità da parte dei cittadini.

L'esame e la valutazione delle proposte pervenute saranno affidate a una apposita commissione giudicatrice che, a conclusione della valutazione tecnico-qualitativa, tenendo conto della qualità e della originalità artistica, della coerenza e della integrazione con l'ambiente circostante, della realizzabilità tecnica, della durevolezza e della facilità di manutenzione, formulerà una specifica graduatoria di merito.
La proposta vincitrice si aggiudicherà un premio simbolico di € 3.000 (a titolo di rimborso spese). Il Comune di Barletta si riserva la facoltà di affidare al vincitore, tramite procedura negoziata, l'attività di supporto e consulenza sull'opera da realizzare.
L'auspicio dell'Amministrazione comunale è che questa "gara" possa essere all'altezza degli straordinari risultati sportivi e umani che hanno legato profondamente Pietro Mennea alla sua città d'origine e reso la sua figura tanto popolare e amata in Italia e a livello internazionale.