Comprare azioni in Borsa oggi: conviene farlo nel 2020?

Valutare vantaggi e svantaggi

giovedì 5 novembre 2020 11.18
Tutti, chi prima o chi dopo, pensano almeno una volta nella vita di voler investire i propri risparmi in qualcosa come le azioni. A tanti capita di pensare: "E se fossi stato io il primo a credere in Facebook?"; "E se fossi stato io a investire prima degli altri in Niantic (Pokemon Go)?".

Domande retoriche e ricorrenti che spesso passano nella mente di tutti noi, ma che ora sembrano finalmente realizzabili grazie all'avanzamento tecnologico e alla diffusione di modalità di investimento facilmente fruibili anche per le masse.

Sì, perché comprare azioni in Borsa oggi non è più qualcosa di così lontano o riservato alle élite, se si sa come farlo e con chi farlo. Ma prima di arrivare a ciò, è d'uopo aprire una parentesi riguardo le azioni in sé per sé.

Cosa sono le azioni?

Quello che viene comunemente definito come un titolo azionario altro non è che una quota di proprietà di una specifica azienda. Nello specifico, essa rappresenta un credito sulle attività e su tutti gli utili prodotti da quell'azienda. Va da sé che, più azioni si acquistano, più il proprio peso in quanto azionista aumenta e così la propria partecipazione nella società in cui si è deciso di puntare, aumenta.

In pratica, quando un'azienda vende percentuali delle proprie azioni, essa lo fa per acquisire capitali in grado di finanziare le operazioni di cui essa si occupa. Di fatto, concedono la partecipazione a una frazione nella società rendendoli di conseguenza anch'essi dei proprietari.

Altro metodo per finanziarsi e aumentare il proprio capitale aziendale è poi quella della emissione di obbligazioni, anche se in questo caso l'investitore diventa nient'altro che un creditore, piuttosto che un partecipante e "proprietario" attivo di data società.

Vantaggi e svantaggi degli investimenti diretti

I vantaggi per chi acquista una quota azionaria tramite un investimento diretto sono generalmente tre: Di base, le persone tendono a pensare che l'investimento diretto sia il metodo migliore per guadagnare in borsa. Ebbene, di fatto, a oggi esistono metodi più convenienti e di facile fruizione per poter investire in un titolo azionario, che non prevede i svantaggi che possono provenire dalla formula di investimento canonica.
Ad esempio, gli svantaggi di un investimento diretto sono: Fortunatamente però, ad oggi si è diffusa sulle piattaforma di trading una nuova forma di investimento: gli investimenti tramite CFD.

Investire in Borsa grazie ai CFD

Al momento, il metodo più in voga per investire in borsa tramite le piattaforma di trading online è farlo non tramite il classico investimento diretto, ma piuttosto utilizzando i cosiddetti CFD: i contratti per differenza.
I contratti per differenza altro non sono che una sorta di "scommessa", dei prodotti finanziari derivati, che ci fanno puntare i nostri capitali non tanto sull'acquisizione vera e propria di una quota azionaria, quanto piuttosto sull'andamento della quotazione in sé per sé.
Ciò significa che si può puntare sia sull'andamento positivo, che sull'andamento positivo di dato titolo azionario in borsa, e puntare i nostri capitali di conseguenza in base alle nostre previsioni.
L'unica cosa di cui avremo bisogno da fare per arrivare a ciò sarà quella di affidarci a un broker online autorizzato in possesso di una licenza CONSOB e CySEC.