Commissione senza segretario, interviene Rosa Cascella

«La commissione urbanistica non ha mai avuto un segretario - più volte richiesto senza riscontri - per carenza di personale»

venerdì 10 novembre 2023 10.06
Si sta consumando in questi giorni un dibattito sulla carta stampata in merito al Piano Urbanistico Generale, con riferimento alle recenti commissioni consiliari convocate sull'argomento.

In merito alla mancata pubblicazione di alcuni verbali, giungono le precisazioni della consigliera comunale Rosa Cascella, vice presidente della commissione Urbanistica.

«La commissione Urbanistica di cui sono vicepresidente non ha mai avuto un segretario (dipendente del Comune, più volte richiesto senza riscontri) per carenza di personale. Per tale motivo, sono io che mi occupo di redigere i verbali, a volte più approfonditi, a volte solo con le informazioni essenziali, così come richiesto dal regolamento di consiglio comunale.

Per quanto concerne la pubblicazione, non viene eseguita in maniera costante sempre a causa della mancanza di un segretario cui affidare il compito di procedere alla scansione e all'invio del verbale. Capirà bene che, ritrovandomi a svolgere mansioni che non mi appartengono, vi provvedo quando ne ho la possibilità.

Ritengo doveroso sottolineare che spesso le commissioni hanno scopo conoscitivo e di approfondimento, dunque i consiglieri non sono sempre chiamati ad esprimere pareri o giudizi sugli argomenti trattati. Ricordo, ad ogni modo, che tali riunioni sono aperte alla partecipazione, in qualità di uditori, di chiunque fosse interessato ad approfondire i temi all'ordine del giorno. Per quanto mi riguarda, mi sono sempre battuta contro la "commissionite" che imperversa nei Comuni e che porta ad una mole esagerata di riunioni su argomenti evanescenti che nulla di utile producono per la città. Proprio perché rappresentano un costo per la comunità che mi onoro di rappresentare, cerco di sfruttare con dedizione, studio e approfondimento ogni commissione a cui partecipo. D'altronde ho la fortuna di vivere del mio lavoro e non di politica, passione sempre difficile da conciliare con i tempi della famiglia e della professione.

Concludo con una riflessione sul Pug del quale non è ancora stata depositata la bozza. Nel Partito Democratico la discussione è ancora in corso. Stiamo facendo numerosi incontri per approfondire un tema importantissimo per il futuro della nostra città e siamo sempre aperti ad ogni tipo di confronto».