Cinque vincitrici per onorare la festa della donna

‘Essere donna’, un premio per l’impegno delle donne barlettane. Riconoscimenti per Barletta tutta al femminile

martedì 8 marzo 2011
Nella ricorrenza della festa della donna, cinque donne barlettane sono state premiate per il loro impegno nella cultura e nello sport: il premio 'Essere donna' è stato consegnato domenica scorsa presso l'azienda agricola "Laltragricoltura" (nei pressi del Santuario della Madonna dello Sterpeto) in onore del metà più rosa e femminile di Barletta. A premiare le cinque vincitrici il sindaco Nicola Maffei, l'assessore Michelangelo Lattanzio, l'imprenditrice e presidente di "Terziario Donna" Rosy Daleno e il presidente di Confcommercio Francesco Divenuto.

Le premiate, in simbolica rappresentanza di tutte le donne barlettane da sempre impegnate nei più disparati campi del lavoro, della cultura, dello sport e dell'impegno sociale, hanno ricevuto una targa, un attestato di merito e una personalissima composizione legata al proprio campo di successo.

Pia Carmen Lionetti

Nata nel Febbraio 1987, iscritta alla A.S.D. Arcieri del Sud di Barletta, studia Scienze Motorie all'Università di Foggia. Nel maggio 2008 supera il concorso del Centro Sportivo dell'Aereonautica Militare di cui entra a far parte. Numerose le vittorie conseguite nello sport come arciere in campo internazionale con vari ori, argenti e bronzi ed in Italia come Campionessa Italiana 2006 e 2008, fissando sia in Europa che in Italia numerosi record. Tra le tante ricordiamo che è stata:

• Campionessa del Mondo Juniores individuale ed a squadre nel 2005;
• Bronzo ai Campionati Europei del 2006;
• Quinta nella gara a squadre con la rappresentanza italiana alle Olimpiadi di Pechino 2008.

Assuntela Messina

Nata nel Dicembre 1964, consegue la Laurea in Lettere nel 1988 con 110/110 e lode. Nel 1989 sostiene l'attività formativa e supera l'esame per "Agenti di sviluppo del Territorio". Vince numerosi concorsi e nel 1994 viene nominata docente di ruolo per l'insegnamento di materie letterarie. Oggi insegna materie Letterarie e Latino presso il Liceo Scientifico di Barletta. Sempre attiva e molto impegnata in materie scientifico – letterarie e nella ricerca, nel 1995 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Italianistica presso l'Università "La Sapienza" di Roma. Nel Giugno 2002 riceve il premio "Docente Esemplare" dalla Casadicittà. Oggi è attivamente impegnata nella Associazione "La Democrazia delle Parole in difesa dei Diritti e della Legalità".

Ida Vinella

Nata nel gennaio '91 e sin dall'infanzia residente a Barletta, Ida Vinella si diploma nel 2009 presso il Liceo Classico "A. Casardi" con la valutazione finale di 100 e lode, ottenendo un riconoscimento a livello regionale sovvenzionato dal Rotary Club. Da sempre appassionata di studi letterari e umanistici, frequenta attualmente la facoltà di Lettere (indirizzo Editoria e giornalismo) presso l'Università di Bari. Di recente ha vinto un concorso di poesia presso Cuorgnè (in Piemonte), un premio di grafica ad Andria, una menzione speciale presso la manifestazione di fantascienza "Levantecon" a Bari e si è qualificata terza al concorso nazionale "Il poeta del lago" a Tolentino (nelle Marche), evento patrocinato dal Club Unesco. Alcuni suoi scritti sono stati pubblicati nell'antologia di aforismi "Come un granello di sabbia" e sulla rivista "La Vallisa".


Paola Piazzolla

Nata nel 1996, frequenta il primo anno di Liceo Scientifico. Da ormai tre anni fa con impegno, assiduità e costanza attività sportiva di canottaggio presso la Lega Navale di Barletta. Ed è proprio in questa attività che, giovanissima, già fa parlare di se. Convocata, giovanissima, dalla F.I.C. (Federazione Italiana Canottaggio) per le sue doti atletiche, a soli quattordici anni si impone con determinazione conseguendo importanti medaglie in campo Nazionale ed Internazionale. Questi alcune dei risultati nell'anno agonistico 2010:
• Seconda Classificata al "Festival dei Giovani" tenutosi a Piediluco;
• Prima Classificata al "Trofeo delle Regioni" tenutosi a Ravenna;
• Seconda Classificata all'Internazionale KINDERSKIFF di Torino;
• Prima Classificata al Meeting Nazionale Allievi e Cadetti tenutosi in Sicilia al "lago Pozzillo".

Michela Tedone

Nata nel 1975, consegue la Maturità Tecnico – Commerciale e si Laurea in Marketing e comunicazione Aziendale all'Università di Bari. Approda nella Multinazionale "Nike" dove riveste il prestigioso incarico di Product Manager. Nel 2003 con grande intuito imprenditoriale fiuta il radicale ed imminente cambiamento che il centro storico barlettano di lì a poco avrebbe subito. Fattasi pioniera di questo cambiamento lascia la "Nike" ed avvia, con estrema oculatezza e ponderazione, la famosa attività di somministrazione di alimenti e bevande "Caffè con Vista".
Essere Donna, premiate cinque barlettane
Essere Donna, premiate cinque barlettane
Essere Donna, premiate cinque barlettane