Cianci tranquillizza: «La Procura mi assicura nuovi carotaggi»

"Saranno assunte tutte le precauzioni necessarie"

venerdì 9 ottobre 2015
In seguito alle concitate notizie pubblicate da BarlettaViva riguardanti la demolizione della ciminiera "storica" della cementeria, soprattutto raccogliendo gli interventi dell'avv. Michele Cianci, presidente dell'associazione "Operazione Aria Pulita BAT", diamo pubblicazione anche dell'ultima lettera inviataci dallo stesso:

"Egregio Direttore,
a seguito della sconcertante vicenda relativa alle analisi chimiche effettuate per conto della società BUZZI UNICEM, ho interesse a tranquillizzare la cittadinanza circa l'intervento di abbattimento della ciminiera di proprietà della predetta società. Infatti, dopo un lungo colloquio con la Procura della repubblica di Trani, nella persona della dottoressa Silvia Curione, ho avuto garanzie circa la realizzazione di nuovi carotaggi che saranno effettuati dallo SPESAL e coordinati dalla stessa, nell'ambito del procedimento già incardinato, a seguito degli esposti da me presentati per conto del Comitato operazione aria pulita BAT.

Pertanto, abbiamo avuto la assoluta certezza che laddove si dovessero individuare fattori inquinanti che potrebbero mettere a rischio la salute della popolazione, conseguentemente al l'abbattimento della ciminiera, saranno attuate tutte le precauzioni necessarie alla tutela ambientale. Ad ogni buon conto, ricordiamo che sabato 10 ottobre, alle ore 18, nell'ambito dell'incontro, chiesto dal Comitato operazione aria pulita BAT, con le massime istituzioni e con le parti private BUZZI UNICEM e TIMAC, unitamente alla cittadinanza, che si terrà presso la struttura IPANEMA in Barletta, litoranea di levante, sarà approfondita la questione
".