Ci sarà spazio nel bilancio per lo sviluppo delle litoranee?

La FIBA-Confesercenti scrivono al sindaco e all'assessore al bilancio. «Non vi sono decisivi investimenti pubblici»

venerdì 24 agosto 2012
Con l'avvicinarsi dell'approvazione del bilancio comunale la FIBA-Confesercenti – in un comunicato di Palmino Canfora - chiede che vengano prese in considerazione alcune specifiche esigenze relative alla litoranea e al suo sviluppo. Conosciamo tutti la potenzialità del nostro litorale e i tanti problemi che ne ostacolano ancora uno sviluppo organico ed armonioso; problemi individuati da tempo ma ancora irrisolti. La redazione del bilancio comunale é il momento per individuare e destinare risorse adeguate e sufficienti. Come abbiamo piú volte ribadito in diverse occasioni di confronto con l'amministrazione comunale é innanzitutto necessario che si stanzino i fondi sufficienti per attrrezzare le spiagge libere di servizi igienici, di postazioni di pronto soccorso e di salvataggio. Attrezzare la spiaggia libera di questi servizi minimi é condizione necessaria per una seria politica di sviluppo del turismo balneare a Barletta.

Negli ultimi anni i concessionari gestori degli stabilimenti balneari hanno effettuato tra mille difficoltà ingenti investimenti privati per costruire una nuova e piú moderna offerta di servizi, una proposta di turismo balneare che dia sviluppo alla città. A fronte degli investimenti privati non si riscontra ancora un decisivo investimento pubblico almeno nella infrastrutturazione di base della litoranea per fare di Barletta un centro di attrazione del territorio.

La FIBA Confesercenti é sempre disponibile al confronto per le soluzioni dei problemi, chi governa ha il compito di attuarle; nella redazione del bilancio comunale auspichiamo si indirizzino le risorse necessarie.