Chi siederà in consiglio regionale tra i candidati della Bat?

Certezza per il super suffragato Caracciolo, conferme anche per Ciliento, si attendono le preferenze dai seggi andriesi

martedì 22 settembre 2020 13.25
A cura di Ida Vinella
In lizza ci sono il trittico Caracciolo - Ciliento - Mennea per il Partito Democratico, prima lista più votata nella Bat; buone chance per Di Bari, seguita da Stefania Doronzo, Movimento 5 Stelle, rispettivamente consigliera uscente di Andria e neo candidata di Barletta. Sono in sfida anche Giuseppe Tupputi, barlettano, nella lista Con Emiliano, seguito da Marco Silvestri, e Zinni per la lista Senso Civico.

Dal lato centrodestra invece ottimi numeri per Ventola nella lista Fratelli d'Italia e per Giorgino e Grimaldi, entrambi Lega.

La sesta provincia pugliese potrebbe esprimere in totale cinque o sei consiglieri regionali, di cui tre o quattro assegnati alla coalizione di maggioranza del presidente vincente, Michele Emiliano. All'opposizione potrebbero andare uno o due posti al massimo.

L'ingresso ufficiale in consiglio dipenderà dalle percentuali ottenute dei partiti al termine dello spoglio definitivo (dovrà essere superiore al 4% come soglia di sbarramento) e naturalmente dal totale delle preferenze nella circoscrizione.

Di seguito i voti assegnati ai principali aspiranti consiglieri regionali della Bat nelle 407 sezioni provinciali.