Carta “Dedicata a Te” 2025: al via la fase istruttoria

Il contributo da 500 euro per beni alimentari destinato alle famiglie barlettane con ISEE fino a 15.000 euro

venerdì 12 settembre 2025
È partita la fase istruttoria per la Carta Dedicata a Te 2025. Il Comune di Barletta, sulla base delle liste elaborate dall'INPS, potrà contare su 3.919 carte destinate alle famiglie aventi diritto. Si tratta di un sostegno concreto da 500 euro per l'acquisto di beni alimentari di prima necessità, erogato tramite carte elettroniche nominative e ricaricabili di Poste Italiane. L'iniziativa è rivolta ai nuclei familiari con ISEE non superiore a 15.000 euro e non titolari di altre misure di sostegno al reddito.

Informazioni generali sulla misura per l'anno 2025


DESCRIZIONE DELLA MISURA
La "Carta Dedicata a Te" 2025, consiste in un contributo economico per nucleo familiare di importo complessivo pari ad Euro 500 destinato all'acquisto di beni alimentari di prima necessità erogato tramite carte elettroniche nominative di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A. per il tramite della società controllata Postepay.

REQUISITI DI ACCESSO DEL BENEFICIO
I beneficiari del contributo non devono presentare domanda e sono ai sensi, dell'art. 2 del Decreto Interministeriale (pubblicato in G.U. Serie n.186 del 12/08/2025), i cittadini appartenenti ai nuclei familiari, individuati dall'INPS, in possesso dei seguenti requisiti alla data del 12 agosto 2025(data di pubblicazione del D.I. -Serie Generale n. 186 del 12 agosto 2025- in Gazzetta Ufficiale): N.B.: Il possesso dei requisiti non comporta l'automatico diritto al contributo. Inps elabora le liste dei beneficiari nel rispetto di specifici criteri di priorità, di cui all'art. 4 del D.I. (pubblicato in G.U. Serie n.186 del 12/08/2025) e sino all'esaurimento delle carte assegnate al Comune.

CRITERI DI PRIORITÀ, IN ORDINE DECRESCENTE, PER L'ASSEGNAZIONE DEL CONTRIBUTO
Le carte sono assegnate ai cittadini, in possesso dei requisiti, fino ad esaurimento delle carte disponibili (numero 3.919 sono state assegnate al Comune di Barletta per l'anno 2025), tramite lista dei beneficiari elaborata dall'INPS nel rispetto del seguente ordine: MODALITÀ DI RITIRO E SCADENZE
Solo al termine dell'iter istruttorio e dell'abbinamento da parte di Poste italiane, dei numeri identificativi delle carte alla lista dei beneficiari resa definitiva da INPS, -presumibilmente a fine ottobre 2025-, sarà pubblicato l'elenco dei beneficiari sul sito del Comune di Barletta e successivamente ogni informazione e supporto, anche attraverso i nostri uffici, utile per accedere al preposto link di collegamento alla piattaforma web attraverso il quale - con il proprio SPID o CIE – ogni cittadino potrà verificare se risulta tra gli assegnatari e scaricare le istruzioni per accedere al contributo.

Il Comune di Barletta dunque non invierà lettere al domicilio ma in conformità ai principi di informatizzazione e semplificazione delle comunicazioni coi cittadini, predisporrà come per le annualità precedenti apposita piattaforma web dal quale verificare e scaricare tali comunicazioni in piena flessibilità di tempo e luogo.

Al nucleo familiare può essere assegnata una sola carta, e il beneficiario viene individuato nel componente che ha presentato la DSU (nell'attestazione ISEE 2025 figura come "dichiarante").

Coloro che risulteranno beneficiari della carta dedicata a te 2025 e che sono in possesso della carta dagli anni precedenti riceveranno su di essa il credito di 500 euro. I beneficiari che non la possiedono dovranno ritirarla presso gli Uffici Postali o richiederne un duplicato, se la precedente è stata smarrita.

La carta sarà utilizzabile fino al 28 febbraio 2026, ma sarà necessario effettuare almeno un pagamento entro il 16 dicembre 2025 per non incorrere nella decadenza del beneficio.

  1. BENI ALIMENTARI ACQUISTABILI
Con la carta "dedicata a te" si possono acquistare i beni alimentari di prima necessità quali: carni suine, bovine, avicole, ovine, caprine, cunicole; pescato fresco, tonno e carne in scatola, latte e suoi derivati, uova, oli d'oliva e di semi, prodotti della panetteria (sia ordinaria che fine), della pasticceria e della biscotteria, pizza e prodotti da forno surgelati, paste alimentari; riso, orzo, farro, avena, malto, mais e qualunque altro cereale; farine di cereali; ortaggi freschi, lavorati, e surgelati; pomodori pelati e conserve di pomodori; legumi, semi e frutti oleosi; frutta di qualunque tipologia; alimenti per bambini e per la prima infanzia (incluso latte di formula); lieviti naturali, miele naturale, zuccheri, cacao in polvere, cioccolato, acque minerali, aceto di vino, caffè, tè, camomilla, prodotti Dop e Igp (Allegato I al D.I. del 30/07/2025 -pubbl. in G.U. serie n. 186 del 12/08/2025).