Caracciolo: «Rendiamo più veloce l’approvazione dei PUG»

Proposta di legge per eliminare la fase del Documento programmatico preliminare

mercoledì 28 settembre 2022 16.12
"È arrivato il momento di rendere più veloce l'approvazione del Piano Urbanistico Generale ai sensi della legge n.20 del 27 luglio 2021. Molti comuni pugliesi non ne sono ancora dotati, per questo motivo con i colleghi Fabiano Amati, Michele Mazzarano, Ruggiero Mennea, Francesco Paolicelli e Antonio Tutolo ho sottoscritto una proposta di legge con la quale si elimina la fase più farraginosa: quella del Documento programmatico preliminare". Così il presidente del gruppo PD Filippo Caracciolo.

"Eliminando il DPP - afferma Caracciolo - si risparmierebbero ben 3 anni nei processi amministrativi, una vera e propria eternità. Con questo strumento - prosegue il consigliere regionale - ci metteremmo finalmente alle spalle gestioni edilizie basate sui piani regolatori generali (il più moderno risale al 1980) o addirittura al Piano di Fabbricazione (concepito nel 1942!)".

"Con l'approvazione della nostra proposta di legge - conclude Caracciolo - tutti i comuni potranno finalmente dotarsi del PUG in tempi brevi favorendo così uno sviluppo edilizio al passo con i tempi e rispettoso dei vincoli ambientali".