Cannito: «Il Pd non ha ancora metabolizzato la sconfitta»

Il sindaco risponde alle critiche sull'operato della sua Giunta nei primi 100 giorni

martedì 29 novembre 2022 12.40
A cura di Adriano Antonucci
«Il Pd non ha ancora metabolizzato la sconfitta, fa solo politica di bassa lega che lo porterà ad isolarsi ancora di più dalla città». Non si è fatta attendere la risposta del sindaco Cosimo Cannito al Partito Democratico che nei giorni scorsi aveva accusato il primo cittadino e la sua Giunta di non aver realizzato, nei primi 100 giorni di governo, quanto promesso in campagna elettorale.

«Hanno amministrato questa città per 20 anni e anche di più, per questo motivo - ha spiegato il sindaco a margine della conferenza stampa di presentazione dell'ultima tavola iconostasi nella Chiesa dei Greci - conoscono bene tutti i problemi di natura burocratica e progettuale con i quali ci dobbiamo confrontare. Nonostante questo, fanno finta di non sapere. Bisogna aggiungere, poi, che stiamo recuperando il tempo perduto dalla gestione commissariale che è stata quasi di inerzia totale. Il tutto, senza dimenticare i due anni di covid che hanno bloccato le attività amministrative».

«Il Pd - ha aggiunto il primo cittadino - pensi a come recuperare lo spazio politico di rappresentanza che oggi non ha. Anche alle politiche hanno subito una sonora sconfitta, prima di criticare il mio operato cominciassero a ragionare sui motivi della sconfitta e a fare proposte serie. Se io avessi subito le loro sconfitte mi sarei dimesso. Chi propone quei manifesti non ha avuto la sensibilità di farlo, almeno rifletta».

In chiusura una riflessione: «Nel teatro della politica - ha concluso il sindaco - esistono anche le comparse, evidentemente il Pd vuole continuare ad esserlo. Io aspetto proposte e nel prossimo consiglio comunale presenterò le linee programmatiche».