Buoni spesa Coronavirus, ecco il modulo per richiederli

Pubblicata la determina e il modello per le domande sul sito del Comune di Barletta

mercoledì 1 aprile 2020 11.52
È stata pubblicata ed è disponibile sul portale istituzionale del Comune di Barletta la domanda per accedere alla misura straordinaria una tantum dei Buoni Spesa (si allega il file del modello). Una volta scaricata e compilata la domanda, bisognerà inviarla alla mail emergenzacovid19@comune.barletta.bt.it. Per chi non fosse nelle condizioni di fare richiesta del Buono Spesa per via telematica, è possibile chiamare i numeri+393773125491/+393892965073 e sarà indirizzato ai servizi sociali. Gli aventi diritto a tale misura saranno informati e gli saranno consegnati i buoni che gli spettano.

Chi può farne richiesta

Sono oggetto del beneficio buoni spesa del valore di € 50,00 l'uno destinati a nuclei familiari, compresi quelli con un solo componente, e sono destinati esclusivamente all'acquisto di beni di prima necessità. I buoni saranno spendibili esclusivamente nell'area di residenza, contrassegnata da colore distinguibile, e presso gli esercizi commerciali aderenti all'iniziativa. Al fine della corretta utilizzazione del buono si invita a prendere visione del disciplinare approvato con determinazione n. 585 del 31/03/2020 e presente sul sito web dell'Amministrazione Comunale (in allegato in fondo all'articolo).

Sono destinatari dell'intervento i nuclei familiari, esposti ai rischi derivanti dall'emergenza epidemiologica da virus COVID-19:

La procedura per richiedere i buoni

I richiedenti possono attivare il servizio: La domanda può essere presentata fino al termine dell'emergenza sanitaria da virus Covid-19 e comunque fino a nuova e diversa normativa in merito.

Validi solo per generi alimentali di prima necessità


Il sindaco di Barletta, Cosimo Cannito, e l'assessore ai Servizi sociali Maria Anna Salvemini, informano i cittadini che i Buoni Spesa potranno essere utilizzati esclusivamente per l'acquisto di generi alimentari di prima necessità. Esempio: acqua, pane, pasta, farina, olio, surgelati, conserve di pomodoro, latte e latticini, carne, pesce, uova, frutta e verdura, legumi e caffè, succhi di frutta e biscotti per la colazione. Non è consentito l'acquisto di alcol, liquori, vino e birra, spumanti, bibite analcoliche e frizzanti, Energy drink; Non si possono comprare pannoloni per bambini né assorbenti o altri articoli per l'igiene della persona e della casa. Laddove siano presenti, non è possibile acquistare cosmetici, abbigliamento, biancheria e farmaci, prodotti per la cura della persona. E' eccezionalmente consentito l'acquisto delle uova di cioccolato per mantenere la tradizione della Pasqua, non è però consentito l'acquisto in generale di cioccolato e prodotti dolciari, né di caramelle, barrette, gelati e merendine.

Sarà pubblicato a breve l'elenco degli esercizi commerciali che si sono resi disponibili e presso i quali sarà possibile spendere i Buoni Spesa. Tale elenco sarà quotidianamente aggiornato. A breve, inoltre, sarà pubblicato un avviso pubblico per le associazioni di volontariato che, provviste dei requisiti previsti dalla legge che disciplina il Terzo Settore, vorranno essere coinvolte nella distribuzione dei Buoni Spesa.