Boom di multe anche nella Bat

In generale sono gli autovelox a colpire gli automobilisti indisciplinati, forte anche il problema della sosta selvaggia

venerdì 23 febbraio 2024
A cura di La redazione
In Italia, le multe comunali collegate al Codice della strada sono aumentate nel 2023, rispetto all'anno precedente, in media di oltre il 6%. Lo si evince dai dati Siope (Sistema telematico Ministero Economia Pubbliche Amministrazioni), rielaborati dal Sole 24 Ore.

Nella nostra Provincia, svettano per incremento Barletta e Trani. Soprattutto Trani, con un incremento - record del 74,6% ed un introito complessivo di 1 milione e 300mila euro. L'incasso pro-capite annuo per abitante tocca la vetta di oltre 25 euro, considerando che la media del Sud continentale è 13 euro.

A livello pro-capite Barletta e Andria si attestano, rispettivamente, a 8,3 euro e 8,9 euro. La differenza fra le due città più grandi della BAT si fa notevole riguardo alla percentuale di crescita tra il 2022 e lo scorso anno. A Barletta le multe lievitano di circa il 28% generando un incasso annuo di 800mila euro. Ad Andria il totale annuo è superiore (900mila euro) ma in calo rispetto al 2022 di circa il 3%.

A livello nazionale l'incremento dal 2019 al 2013 per i comuni fra i 60mila e i 250mila abitanti si attesta ad oltre il 27%. In generale sono gli autovelox a colpire gli automobilisti indisciplinati, ma forse nel nostro territorio anche la sosta vietata (vedi boom tranese) e quindi, la cronica mancanza di parcheggi si ripercuote sulle tasche dei guidatori.

Dal 19 febbraio a Barletta è operativa la ZTL, senza alcun aumento di parcheggi nelle immediate vicinanze. Barletta si candida al record 2024.