Bisceglie non può essere sede della Camera di Commercio

La denuncia del Comitato di Lotta "Barletta Provincia". «Proposta illegittima, perchè Bisceglie non rientra nei tre capoluoghi»

lunedì 16 gennaio 2012 19.58
Il Comitato di Lotta "Barletta Provincia", esaminata l'intervista del Comitato Promotore dell'istituzione della Camera di Commercio della provincia BT in Bisceglie, Comitato che sarebbe presieduto dal Presidente della Confesercenti Landriscina, ne denuncia la più che manifesta illegittimità per la semplice ragione che il Comune di Bisceglie non rientra nei tre capoluoghi della Provincia BT previsti dalla Legge n. 148/2004.

Peraltro, il richiamo allo Statuto della Provincia, di cui al recente articolo di stampa, del 14 gennaio 2012 è, sul punto, palesemente privo di qualsiasi rilevanza giuridica in quanto l'istituzione della Camera di Commercio non costituisce materia di competenza delle Provincie rientrando, in parte nelle attribuzioni dello Stato (Ministero dello Sviluppo Economico), in parte in quelle appartenenti alle Regioni.

La presente dichiarazione verrà trasmessa a S.E. il Prefetto della Provincia BT, al Ministro dello Sviluppo Economico e al Presidente della Regione Puglia per i seguiti di rispettiva competenza.