“Biblioteca vibes”: eventi e laboratori gratuiti alla biblioteca “Sabino Loffredo”

Tutte le attività per il trimestre febbraio - aprile 2026

domenica 1 febbraio 2026
"Biblioteca vibes" è il programma di iniziative (tutte gratuite) definite dalla biblioteca comunale "Sabino Loffredo" con "Euro & Promos" per il prossimo trimestre. Tantissime attività che coinvolgeranno l'infanzia e l'adolescenza con l'obiettivo di educare e istruire attraverso forme di intelligente socializzazione.

"Proponiamo – afferma l'assessore alla Cultura Oronzo Cilli – un ventaglio di opportunità nelle nostre sedi bibliotecarie, coinvolgendo ogni quartiere e rafforzando la promozione della lettura in chiave socio/culturale con modalità trasversale, organizzando appuntamenti interessanti anche per gli adulti".

Febbraio – Esordio con "Coccole e mascherine", giovedì 5 (0-18 mesi) e 12 (18-30 mesi) alle ore 17: letture e laboratorio a tema carnevalesco nella "Sala Baby" di Palazzo San Domenico. Tema identico e ancora laboratori con "Il carnevale delle ricette magiche" sabato 7 (ore 17) nella Sezione Ragazzi della biblioteca ex Cantina sperimentale (età di riferimento 6-9 anni), e "A Carnevale ogni libro vale!" nelle giornate di sabato 7 (ore 17) e domenica 8 (ore 11) nella biblioteca "Aylan Kurdi" di Parco dell'Umanità (età 3-6 anni).

Venerdì 13, nella biblioteca ex Cantina Sperimentale (ore 17.30, ingresso libero) presentazione del libro "Luoghi della bellezza" a cura di Carol Serafino. Il successivo 14 letture e laboratorio di sartoria creativa (età 7-10 anni) alle ore 17 presso la biblioteca "Aylan Kurdi", dove sabato 21 e domenica 22 sarà di scena anche "Librarte!", letture e laboratori di ispirazione artistica (età 4-6).

Marzo – Si replicano le "Storie cucite" il 7 marzo (ore 17, identica location al Parco dell'Umanità). Lunedì 9 (ore 17, ingresso libero), nella sala conferenze di Palazzo San Domenico, l'autore Carmine Di Paola presenta il volume "Una vita in toga. Uomini e avvocati".

A seguire "Coccole in biblioteca" nella Sala Baby di Palazzo San Domenico per piccolissimi nei giovedì 12 e 26, sempre alle 17, coinvolgendo prima l'infanzia sino a 18 mesi e poi quella fino a 30. Ancora "Librarte!" in una due giorni nella biblioteca "Aylan Kurdi" sabato 14 (ore 17) e domenica 15 (ore 11). "In biblioteca con papà" d'obbligo il 19 alle 17 ancora nella biblioteca "Aylan Kurdi". Il mese si chiude con "Escape room dantesco", ovvero enigmi e prove ispirate alla Divina Commedia (mercoledì 25, ore 17 Palazzo San Domenico) e "Aspettando la Pasqua in cucina!", laboratorio gastronomico sabato 28 alle 17 presso la sezione ragazzi della biblioteca ex Cantina sperimentale. Fascia anagrafica 6-9 anni.

Aprile – Subito un laboratorio, "La Pasqua delle storie": alle ore 17 di venerdì 3 (biblioteca Palazzo San Domenico) e sabato 4 (biblioteca "Aylan Kurdi"). Il laboratorio di lettura "Librarte!" si propone invece sabato 11 (ore 17) e domenica 12 (ore 11) alla "Aylan Kurdi". Immancabili le "Coccole in biblioteca" giovedì 9 e 30, sempre alle 17, con il primo appuntamento riservato ai neonati tra 0 e 18 mesi e il seguente dai 18 ai 30 mesi. Ancora la sartoria creativa di "Storie cucite" alle 17 del 18 aprile (biblioteca "Aylan Kurdi") e gran finale con la Giornata mondiale della terra, laboratorio a tema il 22, alle 17, presso la Sezione Ragazzi della biblioteca ex Cantina Sperimentale. Invitati bambine e bambini dai 4 ai 7 anni.

Si ricorda che la partecipazione agli eventi, eccezion fatta la presentazione dei libri, è vincolata dalla prenotazione obbligatoria, inviando mail a prestito.biblioteca@comune.barletta.bt.it.