Basile e Dicorato: «Brava Legambiente, ora Cascella mantenga gli impegni»

I consiglieri di "Adesso Puoi": «La politica non può sottrarsi»

domenica 7 giugno 2015
«Ben vanga l'iniziativa del privato e del volontariato ma ora è giunto il momento che sia la politica a decidere cosa fare dei giardini di via Don Michele Tatò». E' quanto chiedono all'Amministrazione Comunale Cascella i consiglieri comunali della lista civica Adesso Puoi, Flavio Basile e Ruggiero Dicorato.

«Lodevole lo spirito propositivo e di buona volontà mostrato in questi mesi dal circolo di Legambiente di Barletta – esordiscono Basile e Dicorato – che, grazie al sostegno della Fondazione Megamark, si è adoperato per la sistemazione dei suddetti giardini con siepi e piante varie. Un'opera per la quale i sottoscritti, già dal mese di settembre scorso, interrogavano il Sindaco e la sua giunta al fine di rispondere fattivamente alla richiesta dei residenti di adibire l'area in questione a verde attrezzato con panchine e giostrine per i più piccoli».

«Di tale proposta si è anche più volte occupata la IV Commissione Consiliare Lavori Pubblici da me presieduta – spiega il consigliere Basile – fornendo chiaro atto di indirizzo all'Amministrazione di dare il via all'iter per la realizzazione di un parco per lo svago, l'intrattenimento ed il ristoro dei residenti della stessa via Tatò ma, nel contempo, del quartiere San Giacomo - Settefrati, tra i meno attrezzati di servizi e verde pubblico della città. Un primo segnale, ricordo, grazie al nostro impegno, fu lanciato, nel mese di novembre, con la piantumazione di alberelli ma tutto questo naturalmente non basta a raggiungere l'obiettivo».

«Via Tatò, inoltre, è stata oggetto di promesse elettorali ben precise alle ultime amministrative con comizi da parte di tutti i candidati sindaci, i quali in maniera unitaria, condividevano la necessità di destinare la predetta area a verde. Considerata, quindi, la volontà popolare e, contestualmente, la volontà politica e partitica di tutte le forze della città, riteniamo opportuno – concludono i due consiglieri d'opposizione - che l'Amministrazione Cascella debba adempiere all'impegno preso. La politica non può sottrarsi a questo impegno! Di concerto, sarebbe anche opportuno pronunciarsi in maniera chiara sulla costruzione, nella restante area disponibile, di un asilo nido, valutando concretamente la possibilità di evitare sprechi e nuove cementificazioni in danno del decoro pubblico, in favore della famosa struttura, ex Asl Bari, da tempo abbandonata e collocata, con precisione, alle spalle della suddetta via Tatò. Su tale ipotesi sarebbe gradito confrontarsi, evitando di scontrarsi con quelle che sono le legittime istanze che ci giungono dai cittadini».