Basile: «Cascella ci dica a che punto è il monitoraggio ambientale»

La domanda del capogruppo della lista civica "Adesso Puoi"

venerdì 16 febbraio 2018
«Il Sindaco Cascella ci dica a che punto è il monitoraggio ambientale»: è quanto chiede il capogruppo della lista civica Adesso Puoi, Flavio Basile, presidente della commissione Lavori Pubblici. «Un altro anno è iniziato ma delle indagini ambientali atte a fare chiarezza sui livelli d'inquinamento nella città di Barletta ancora nulla. In Consiglio Comunale abbiamo peraltro approvato le delibere di iniziativa popolare sottoscritte da più di mille cittadini proprio al fine di far venire alla luce la verità.

Abbiamo letto di fondi derivanti dalla Regione Puglia per le stesse opere di monitoraggio ma oggi a distanza di tempo l'intento non è stato ancora raggiunto. Comprendo la complessità dei lavori da effettuare per comprendere l'incidenza ambientale delle cosiddette aziende insalubri sulla città ma credo sia opportuno dare risposte alla cittadinanza che paga con le proprie tasche i monitoraggi ambientali approvati e che vuole sapere se la propria salute e se l'ambiente sono a serio rischio. E' ora di suonare la sveglia per consegnare a Barletta la reale fotografia della situazione entro la fine del mandato dell'attuale Amministrazione Cascella.

Si rischia, così facendo, di lasciare in sospeso una delle tante problematiche irrisolte della nostra città come lo stadio, il canale H, i frangiflutti, l'orto botanico».